Convegno Val Potenza
Scontro Carancini-Calafati

Confronto alla Camera di Commercio
- caricamento letture

convegno-cciaa-val-potenza

GUARDA IL VIDEO

Un acceso confronto verbale tra Antonio Calafati, noto architetto che negli ultimi anni ha presentato molti innovativi progetti, tra i quali quello della metropolitana di superficie, e Romano Carancini, sindaco del Comune di Macerata,  ha animato questo pomeriggio “La Valle del Potenza: organizzazione spaziale e sviluppo economico di un territorio periurbano”, convegno organizzato dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Carima.

calafati

Antonio Calafati

 

Il professor Calafati, in un lungo intervento, ha presentato la complessità dell’area che è allo stesso tempo sistema agricolo, sistema insediativo a carattere residenziale ma soprattutto industriale, piattaforma della mobilità provinciale e sistema paesaggistico e ha sottolineato la necessità di un progetto di sviluppo integrato per il territorio della Valle del Potenza. L’accademico si è soffermato sulle criticità: «Sorgono nell’area centri commerciali senza che i sindaci si siano confrontati facendo una programmazione di area e le infrastrutture non bastano ad assicurare lo sviluppo».

carancini

Romano Carancini

 

Ad accendere la miccia, l’intervento di Romano Carancini: «Ogni volta che sento Calafati – ha detto – mi butterei sotto un ponte». Il professore non ha affatto gradito l’esternazione del primo cittadino e si è alzato in piedi esclamando: «Questa è retorica da quattro soldi – ha detto – utilizzi un linguaggio consono a questa sede». A questo punto tra i due è  iniziato un battibecco che è andato avanti finchè Giuliano Bianchi non è intervenuto a sedare gli animi facendo anche appello alla saggezza degli avi: «Gli antichi, a quanto pare, capivano più di noi» ha affermato alla fine per poi ridare la parola a Carancini che, misurando i termini, ha precisato: «Non condivido la visione catastrofica di Calafati, la Valpotenza ha avuto delle ferite ma non mortali. Ritengo poi che è facile parlare ma bisogna anche confrontarsi con le nostre possibilità che sono veramente ridotte».

a.p.

gazzani

Franco Gazzani

bianchi

Giuliano Bianchi


***

NEL VIDEO LE INTERVISTE SUL CONVEGNO A GIULIANO BIANCHI (PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO), FRANCO GAZZANI (PRESIDENTE FONDAZIONE CARIMA), ANTONIO CALAFATI E IL SINDACO ROMANO CARANCINI (GUARDA)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X