Nasce il gruppo di donatori di sangue
della Guardia di Finanza di Macerata

Si rafforza la collaborazione con la locale sezione dell'Avis

- caricamento letture

Quando si tratta di mostrare la propria generosità, sensibilità, altruismo e senso civico, anche le Fiamme Gialle della provincia di Macerata rispondono presente. Venerdì scorso hanno avuto inizio le prime donazioni dell’istituendo gruppo donatori sangue della Guardia di Finanza di Macerata, nell’ambito della locale sezione Avis.
«Coerentemente all’impegno assunto nel mese di agosto – si legge in una nota ufficiale –  quando vi era stato un proficuo incontro preliminare tra i vertici dell’Avis e della Guardia di Finanza provinciali, si è passati dalle idee alle azioni concrete.
Come noto, donare il sangue è un gesto di solidarietà, significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti.
Oggi non esiste un prodotto capace di sostituire il sangue umano; il sangue non può essere prodotto artificialmente. La disponibilità di questa risorsa, insostituibile e indispensabile nella terapia di molte malattie, dipende pertanto esclusivamente dalla disponibilità e dal senso civico dei donatori. Donare sangue volontariamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona. E’ per questo che la Guardia di Finanza di Macerata, sensibile a tale problematica, ha deciso in breve tempo di formare un gruppo di donatori che, sin dall’inizio del progetto, ha contato circa venti iscritti. Certi dell’importanza di tale gesto, si confida nel fatto che possa essere stimolato un positivo spirito di emulazione tra colleghi, familiari, amici ed altri appartenenti alle Forze dell’Ordine, oltre che per i cittadini».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X