Appello di Sarnano al consiglio provinciale
per una sezione staccata dell’Alberghiero

Dopo il parere contrario della Conferenza delle Autonomie, l'ultima chance è il consiglio provinciale in programma martedì

- caricamento letture

IstAlberghieroCingoli2010-300x199La scorsa settimana la Conferenza delle Autonomie ha bocciato l’istanza dell’Amministrazione Comunale di Sarnano che chiedeva la possibilità di avere un corso di studi “alberghiero” e, in particolare, di aprire una sezione coordinata della scuola “Varnelli” di Cingoli a Sarnano. “Una scelta, questa” si legge in una nota del Comune di Sarnano “che sarebbe in linea con i principi dettati dal consiglio regionale delle Marche che, tra i criteri per l’apertura di nuovo indirizzi di studio, ha anche individuato quello della razionalizzazione degli istituti fra province diverse”.

In Conferenza delle Autonomie si sono registrati i voti contrari dei Comuni di Sarnano e Penna San Giovanni e l’astensione di Sant’Angelo in Pontano.

L’Amministrazione Comunale di Sarnano esprime il proprio rammarico per quanto scaturito dalla Conferenza delle Autonomie, in quanto non vi sarebbero maggiori costi perla Provincia di Macerata mentre, al contrario, si potrebbe garantire una importante apertura verso il territorio dell’alto fermano e dell’alto ascolano. Aprire una sezione coordinata a Sarnano non comporterebbe oneri significativi perla Provinciadi Macerata, in quanto il Comune ha predisposto e depositato in Provincia un progetto-relazione in cui si prevede la razionalizzazione fra tutti gli edifici scolastici disponibili presenti nel territorio comunale, di proprietà sia della Provincia che del Comune: ogni istituto presente nel territorio di Sarnano, compreso l’Alberghiero, potrebbe avere una sua collocazione in un sito dedicato.

“Speriamo nel consiglio provinciale in programma martedì 15 novembre, dove sarà presentato un emendamento per dare la possibilità a Sarnano di aprire una sezione coordinata dell’istituto Varnelli di Cingoli” ha affermato il sindaco Franco Ceregioli, il quale si è rivolto anche ai consiglieri provinciali del territorio: “Li invito, al di là degli schieramenti politici, a sostenere questa iniziativa che andrebbe a vantaggio non solo della comunità sarnanese ma di tutto l’entroterra. Sarnano può diventare il punto di riferimento a livello regionale in questo settore. Ci auguriamo chela Provincia sappia essere lungimirante e non si lasci sfuggire questa occasione”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X