A Macerata “Incontri con la storia”:
con Fabbri e Zani si parla delle donne del Risorgimento

Mercoledì 16 novembre, alle ore 17, nella biblioteca Mozzi Borgetti è in programma il secondo appuntamento con il nuovo ciclo

- caricamento letture

Mercoledì 16 novembre, alle ore 17, nella biblioteca Mozzi Borgetti secondo appuntamento con il nuovo ciclo di Incontri con la storia, l’iniziativa promossa dal Comune di Macerata, l’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e l’Associazione Storia Contemporanea (AS).

Sarà Emanuela Sansoni, membro del Comitato di Ancona dell’Istituto perla Storiadel Risorgimento Italiano, a presentare il libro di Isabella Fabbri e Patrizia Zani Anita e le altre. Amore e politica ai tempi del Risorgimento, un saggio, edito daLa Linea,  che ricostruisce le affascinanti e spericolate vite di donne del Risorgimento italiano, tra loro Anita Garibaldi, Bianca Milesi Mojon ed Enrichetta di Lorenzo, alla scoperta dell’amore e della politica, due potenti passioni capaci di dare un senso profondo all’esistenza.

“Le figure storiche maschili – si legge nella recensione del libro di Andrea Turetta – spesso hanno oscurato donne che hanno fatto molto, relegandole a ruoli di co – protagoniste e subalterne eppure, come possiamo leggere in Anita e le altre,  le donne hanno spesso agito in maniera concreta. Chi propagandando idee patriottiche, chi educando, chi scrivendo libri e articoli… Il loro ruolo è stato altrettanto decisivo di quello svolto dai personaggi più conosciuti…. Queste donne hanno concorso a cambiare il flusso della storia, non facendo mancare atti di eroismo e non dimentichiamo la loro lotta per l’uguaglianza e per pari diritti…”.

Alla presentazione del libro saranno presenti le due autrici e Isabella da Ponti per la casa editrice.

Il prossimo e ultimo appuntamento con gli Incontri con la storia sarà il 30 novembre con la presentazione da parte di Matteo Soldini del volume di Susanna Mosca “Un comunista ortodosso. La vicenda umana e politica di Virginio Borloni”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X