
Fabio Massimo Conti due anni fa rimette al suo posto il cartello “Via caduti di Nassirya”, a Macerata
Si celebra oggi la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”. Nell’occasione, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, si è fatto interprese del sentimento delle comunità provinciale attraverso la nota che segue:
«Oggi, 12 novembre, ricorre l’ottavo anniversario della strage di Nassiriya, dove persero la vita 19 militari e due civili italiani. In occasione di questo triste anniversario e della “Giornata dei ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace”, istituita in questa data con legge dal Parlamento italiano, a nome dell’Amministrazione provinciale di Macerata rivolgo un deferente pensiero a tutti i soldati caduti per garantire la pace nel mondo.
La strage di Nassiriya non è stata la prima e purtroppo non è stata neanche l’ultima luttuosa circostanza che ha visto l’Italia e le Forze Armate italiane, impegnate a garantire la pace nel mondo, perdere alcuni dei suoi giovani e migliori soldati.
Unitamente ai Caduti di Nassiriya vanno ricordati i militari che hanno perso la vita sempre in Iraq negli anni successivi fino al 2006 e gli oltre 40 morti in diversi attentati avvenuti dal 2005 fino ai mesi scorsi in Afganistan.
Sicuro di esprimere il sentimento dell’intera comunità provinciale esprimo alle famiglie di tutti i Caduti e alle Forze Armate il cordoglio della Provincia per tutti i soldati che hanno perso la vita nelle missioni di pace in territori lontani
Un pensiero particolare rivolgo anche ai molti soldati ancora impegnati all’estero, nell’ambito delle missioni internazionali di pace e sicurezza, in Paesi stremati da povertà e violenze. Essi, a rischio della loro vita, operano in condizioni difficili per riportare la Pace e la democrazia, offrendo un contributo di altissimo livello di cui tutti dobbiamo essere riconoscenti».
***
Oggi a Macerata il Gruppo consiliare del PDL e il consigliere Fabio Massimo Conti, nell’ottavo anniversario della strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003, hanno voluto rendere omaggio all’estremo sacrificio dei militari e civili italiani, caduti per la patria nello svolgimento della loro missione di pace, deponendo una corona di fiori in via Caduti di Nassiriya.
Nell’occasione si ricordano tutti i caduti delle nostre forze armate impegnati nelle missioni all’estero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati