Mazzata di proporzioni enormi sul Montefano (Prima categoria girone C) da parte del giudice sportivo. Il mister Daniele Cotica è stato squalificato fino al 31/12/2014 mentre la società ha ricevuto una multa di 1.500 euro e la squalifica per due gare del proprio terreno di gioco “Per aver durante l’arco della gara la propria tifoseria insultato e minacciato l’arbitro. Per aver permesso al termine della gara ad estranei di sostare nello spazio antistante lo spogliatoio per assalire verbalmente l’arbitro e per aver in tale frangente un esagitato spintonato violentemente allo sterno il direttore di gara procurandogli fortissimo dolore facendolo indietreggiare procurandogli una storta alla caviglia del piede destro. Solo grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine presenti, l’arbitro riusciva a far rientro nel proprio spogliatoio, la porta del quale veniva poi colpita da alcuni calci. Si dispone che i due incontri da disputarsi in campo neutro siano
svolti a porte chiuse senza l’accesso del pubblico”. La motivazione invece del lunghissimo stop al tecnico è la seguente: “Espulso per reiterate proteste alla notifica del provvedimento si avvicinava con fare minaccioso all’arbitro, che doveva indietreggiare per evitare il contatto ed in tale frangente rivolgeva allo stesso
frasi blasfeme, offensive ed intimidatorie. Solo grazie all’intervento dei propri calciatori lo stesso si allontanava dal terreno di gioco. Dopo l’espulsione dall’esterno del terreno di gioco reiterava nel suo atteggiamento offensivo ed intimidatorio. Al termine dell’incontro rientrava in campo avvicinandosi con fare minaccioso al direttore di gara afferrandolo con una mano al volto in maniera violenta stringendo forte le guance e scuotendo ripetutamente
il capo dell’arbitro. Tale comportamento causava forti dolori al collo, alla testa e alla mandibola del direttore di gara il quale, una volta lasciato l’impianto sportivo si recava presso l’Ospedale Sant’Omero di Teramo dove veniva rilasciato certificato medico con prognosi di 7 giorni e obbligo di indossare il collare”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
una grazia !!!
Nella presentazione della squadra, fatta un anno fa in Piazza Bracaccini, i dirigenti della locale viola parlavano di valori della cultura sportiva, di etica e rispetto verso l’altro… Complimentoni per la coerenza!
Mi dispiace per Daniele e sono con lui, gli arbitri hanno rotto le scatole con i loro atteggiamenti da super potenti, la squalifica è eccessiva in fondo non ha fatto tutto questo 3 mesi potevano bastare, l’arbitro da Montefano è andato in ospedale a Sant’Omero dove probabilmente un medico compiacente gli ha fatto la diagnosi e va in giro con il collarino, io farei accertamenti su questo signore che ne sta palesemente approfittando, purtroppo loro hanno sempre ragione siamo in itaglia, la repubblica delle banane
Premetto..odio il calcio (tutto) e la sua violenza….ma dallo stesso referto arbitrale mi sembra proprio che la squalifica al povero allenatore sia molto più che esagerata:
Frasi blasfeme: potevano essere classici intercalari del dilaetto (ovviamente pessimi ma è il modo di fare o di dire della provincia).
Frasi offensive: male a fatto l’allenatore a rivolgersi all’arbitro (non so cosa abbia fatto, ma il rispetto per il giudice ci deve essere sempre) ma bastavano 3 giornate.
Si avvicinava con fare minaccioso: questa è una valutazione molto soggettiva e di parte. Ceerto che se lo stava insultando non è che gli offrissse una rosa ma qui mi sembra che abbiano giudicato come se l’avesse picchiato. Tra l’altro un arbitro che si fa visitare a più di 200km di distanza di certo non mi ispira fiducia.
Ripeto ..odio il calcio e tutta la sua arroganza..ma in questo caso l’arroganza è da parte di chi dovrebbe combatterla..gli arbitri.
@ TMartello
hai dimenticato nella tua disamina:”afferrandolo con una mano al volto in maniera violenta stringendo forte le guance e scuotendo ripetutamente il capo dell’arbitro”. Uno può essere in disaccordo con qualsiasi scelta dell’arbitro, ci mancherebbe, anche perchè gli arbitri sono prima di tutto esseri umani, e quindi ogni tanto gli essere umani sbagliano: nella vita, nel lavoro, nello sport…
Odiando il calcio e tutta la sua arroganza, non capisco come tu possa giustificare una simile violenza.
@ Alberto Russo
spero che tu per dire “la squalifica è eccessiva in fondo non ha fatto tutto questo 3 mesi potevano bastare” sia stato alla partita, perchè un giocatore di quella partita che ha visto come sono andate le cose mi ha detto tali parole:”Stavolta Cotica prende almeno 2 anni di squalifica, ha preso per il collo l’arbitro”.
Non ho mai visto prendere per il collo un portiere per una papera o un attaccante per un gol mangiato a un metro dalla porta, non capisco perchè un’arbitro che annulli un gol per fuorigioco sul 2-0 per i padroni di casa (sembrerebbe questo il motivo principale della contesa) debba subire una qualsiasi forma di violenza.
A seguito della squalifica inflitta al montefano, vorrei solo dare un termine di paragone con un fatto avventuo circa 5 mesi fa (maggio 2011) a macerata (trovate su cronache maceratesi diversi articoli che descrivono l’accaduto con una cronaca redatta in maniera precisa e dettagliata da Filippo Ciccarelli),dove si racconta ciò che è successo al campo valleverde di piediripa.
Ovvero nella partita tra la Cluentina ed il Monte San Pietrangeli (finale play out 2010/11 di 1° categoria gir.c) un giocatore della squadra ospite “da’ di matto”, e per farla breve dopo una rissa avversari, insulti all’ arbitro, e minacce contro “il mondo intero” esce dallo stadio e va sugli spalti con una sbranca di ferro per cercare di …come dire eliminare alcuni tifosi avversari!!!
Tutto segnalato e riportato nel referto della terna arbitrale, e con tanto di arrivo delle forze dell’ordine le quali prendono i nominativi e fanno segnalazioni (non si è mai saputo se fosse stata sporta denuncia) e che succede: Al giocatore in questione vengono inflitte 4 giornate di squalifica e al Monte san Pietrangeli una piccola ammenda (se non ricordo male 200€). Ora, quale dei due gesti è da ritenere più grave??? (chiaramente entrambi gli episodi sono da censura).
Ma perchè la federazione italiana gioco calcio prende provvedimenti così differenti???
Io non ho mai saputo rispondere a questo quesito
… sembra che l’arbitro, visto il referto medico post ospedaliero, stia cercando l’allenatore del montefano per compilare un CID…. 7 giorni di collarino! ridicolo…..