Partono gli appuntamenti di “C’era una volta…”
dell’associazione Les Friches

- caricamento letture

Sabato 22 ottobre, alle ore 16.30, nella biblioteca Mozzi-Borgetti, parte il primo incontro della serie C’era una volta.., una serie di appuntamenti che l’associazione culturale Les Friches ha messo in campo per sensibilizzare grandi e piccini alla lettura e alla letteratura per l’infanzia.

Gli appuntamenti prevedono un laboratorio e la presentazione di un libro e vogliono essere un modo diverso per creare occasioni adatte a far lavorare insieme genitori e figli.

L’ospite di questo primo appuntamento sarà l’illustratrice Elena Del Vento con la sua opera Il trionfo dello zero, scritto da Rodari. Uscito nel 1960 nella raccolta Filastrocche in cielo e in terra con disegni di Munari, Il trionfo dello zero è una filastrocca che gioca con i numeri e con il senso che spesso viene affidato loro anche oltre il mondo matematico.

Elena, con il laboratorio I signori numeri della durata di due ore, cercherà di portare grandi e piccini in questo scanzonato mondo. L’appuntamento sarà diviso in due momenti: nella prima parte ognuno lavorerà individualmente alla costruzione dei propri  personaggi-numeri, mentre nella seconda si costruirà, collettivamente, la città dei numeri su un lungo rotolo di carta in cui prenderanno “vita” i personaggi.

A termine del laboratorio, intorno alle 19, alla presenza della direttrice dell’Istituzione Macerata Cultura – Biblioteca e Musei, Alessandra Sfrappini, dell’assessore alla Formazione, Stefania Monteverde, della presidente dell’associazione Fabbrica delle Favole, Eleonora Sarti, Les Friches presenteranno l’albo illustrato Il trionfo dello zero insieme a Elena Del Vento, commentando anche le tavole originali del libro che per tutto il giorno, in questa occasione speciale, saranno esposte negli spazi della Mozzi-Borgetti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X