Il consigliere regionale Enzo Marangoni, dopo aver presentato la mozione n. 198 del 26 settembre scorso, con la quale impegnava la Giunta Regionale a prendere provvedimenti circa il fenomeno del proliferare dei colombi torraioli nei centri storici delle maggiori città marchigiane proponendo anche una pillola anticoncezionale (leggi l’articolo), presenta oggi un’interrogazione sullo stesso argomento, sottolineando come il fenomeno sia particolarmente sentito dalla popolazione marchigiana, specialmente per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari. “Sono sotto gli occhi di tutti” afferma Marangoni “gli effetti dannosi che le colonie di colombi torraioli provocano su monumenti, marciapiedi, cortili anche di importanti strutture sanitarie o scuole, moltiplicando il rischio di infezioni per immunodepressi e anziani, bambini, adulti con problemi respiratori. Il problema è particolarmente sentito in molte città dove i sindaci non riescono a risolvere il problema, ad esempio Ancona, Macerata, Recanati, Osimo, Jesi e molte altre”. Con l’interrogazione presentata oggi il Consigliere regionale Marangoni intende sollecitare l’emanazione di una legge regionale volta a limitare il proliferare incondizionato dei piccioni, come è già avvenuto in alcune regioni del nord Italia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ho l’mpressione che il Consigliere Marangoni cerca visibilità a tutti i costi. Il problema dei piccioni può essere anche importante ma non il “più” importante”, sarebbe sufficiente un atto amministrativo dei sindaci interessati. Non andiamo appresso ai “voltatili” e trascuriamo invece i problemi economici che affliggono i cittadini. Siamo pratici!
ma milano e venezia come fanno?
I colombi sono il simbolo e il prodotto della pace. Ho sentito dire che in tempo di guerra non si trovavano in giro piccioni in giro e i gatti erano pochissimi. Sarà stata la fame dei residenti?
Ma gli animalisti non si interessano anche della tutela dei piccioni?
Peraltro la carne di piccione è ottima ed al supermercato costosissima!