Il campanile è rintoccato intensificando il carillon durante il secondo tempo della partita che la Cingolana ha vinto legittimamente e il Corridonia ha perso immeritatamente. Non sembri ispirata a un ossimoro in chiave calcistica l’affermazione per cui il risultato può essere giusto e parimenti controverso. Il fatto è che la Cingolana ha sfruttato l’opportunità più ghiotta, mentre il Corridonia non ha finalizzato compiutamente le varie occasioni avute. Poi, che il Corridonia recrimini fortemente sull’arbitraggio, è nell’ottica d’una logica incentrata, nella fattispecie, sulla controversa giustezza del rigore e sulla valutazione arbitrale siglata con l’annullamento del gol del pareggio, per la posizione dell’esecutore ritenuta irregolare. Nella prima parte della gara, non ispirata a toni derbystici (lo sarà successivamente) si sono registrati pochi episodi effettivamente incisivi. Al 17’ Bugiolacchi si produceva in una girata imprecisa, al 25’ su angolo di Gigli il pallone era colpito da buona posizione ma istintivamente da D’Addazio che non inquadrava il bersaglio. Poi, due soluzioni del Corridonia: su cross di Martinelli, al 27’ Pomiro (autentica spina nel fianco della Cingolana, l’italo-argentino) sbagliava di poco e ispirava al 36’ Bugiolacchi che invece sbagliava e di tanto.
Nella ripresa, due fasi: una col Corridonia pericoloso (al 3’, punizione di Nerpiti, Adami non bloccava e la palla schizzava via lasciando incolume la porta locale, all’11 e al 14’ due buoni spunti di Pomiro intercettati da Pandolfi) poi risaltava la Cingolana richiedendo a Carnevali interventi (24’, 25’ e 31’) per annullare i calci piazzati di Gigli e Adami che al 32’ perfezionava uno spunto nell’area ospite, finendo a terra contrastato da Siroti e Santinelli. Rigore che lo stesso Adami realizzava con una gran botta. Al 35’ Kleqka brillava per intraprendenza e anche per insidiosità risolutiva, però la sua stoccata colpiva la base del palo sinistro. L’irritazione del Corridonia erompeva al 47’: Nerpiti in gol di testa, però a giudizio dell’arbitro in fuorigioco. Finisce 1-0 per la Cingolana.
il tabellino:
CINGOLANA: Pandolfi, Mancini, Federici, Tomassoni, D’Addazio, Gianfelici, Gigli A., Ben Djemia, Sbarbati (st 16’ Giuliani), Adami (st 48’ Cacciamani), Kleqka (st 38’ Banchetti). A disp.: 12 Romagnoli, 13 Montironi, 15 Maccioni,16 Torelli. All. Carassai.
CORRIDONIA: Carnevali, Tentella, Martinelli, Foglini (st 34’ Pettinari), Santinelli, Siroti, Ciucci, Pomiro, Bugiolacchi (st 26’ Okere), Nerpiti, Tartabini. A disp.: 12 Gatti, 13 Moschetta, 14 Raffaeli, 15 Barucca, 16 Gentili. All. Ciarlantini.
Arbitro: Giuliani di Jesi (Petricciuolo e Ladisa di Ancona).
Marcatore: Adami su rigore al 32’ st.
Note: ammoniti Ciucci, Gigli, Ben Djemia, Santinelli, Siroti, Mancini. Calci d’angolo 4-2 (3-1) per la Cingolana. Più di 300 spettatori con folta rappresentanza ospite. Recuperi: 1’ e 4’.
Foto concesse gentilmente da Novafoto Corridonia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati