Nota del Comune di Macerata:
Continua l’andamento positivo dei dati turistici e culturali di Macerata. La nostra città infatti svetta sulle altre province marchigiane e con un + 3,56 % (Ancona + 1,89%, Fermo + 0,90%, Pesaro – 0,40%, Ascoli – 2,86%) si guadagna una bella pole position che segue di poco le performances positive registrate nei mesi antecedenti il periodo estivo.
“Questo dato positivo, a chiusura della stagione estiva – sottolinea l’assessore al Turismo, Irene Manzi – è sicuramente una bella iniezione di fiducia e sta a sottolineare che le scelte operate dall’Amministrazione comunale stanno andando nella direzione giusta. Parliamo di cifre significative nell’attuale congiuntura economica italiana ed europea, a conferma dell’importanza crescente che i cittadini italiani ma anche molti stranieri, attribuiscono al nostro territorio e ai nostri tesori”
Ai dati che riguardano le visite effettuate a palazzo Buonaccorsi – dal dicembre 2009 al 21 settembre in totale sono state 35.394, da gennaio 2011, sempre al 21 settembre, 10.893, mentre nel solo mese di agosto 1.706 – si aggiunge il numero di quelle registrate allo Sferisterio e alla Torre civica per un totale di 7.795 (agosto 2.618).
“In questo senso – prosegue la Manzi – la città sembra confermare il trend positivo inaugurato nel 2010 e confermato dallo stesso assessore Moroder nella nota inviataci ad inizio stagione.
Questi dati, uniti ad un positivo riscontro delle tante iniziative, più di cento realizzate durante l’estate – penso a Ecologicamente, Carrozze e dintorni, Danza All Styles, proseguendo con i tradizionali appuntamenti con la Festa della Musica, Artemigrante, le notti bianche, la Mostra degli Illustratori, gli eventi collaterali al Sof, il Sof stesso e Musicultura – testimoniano il clima positivo e vivace creatosi in città, confermato anche dalla costante e vivace partecipazione dei maceratesi alle varie iniziative, a conferma del fatto che le minori risorse non sempre incidono sulla qualità e la quantità dell’offerta culturale cittadina”.
Per rimarcare il momento favorevole che la nostra città sta attraversando dal punto di vista turistico, anche la posizione d’eccezione che ha ricevuto nella vetrina della rivista francese Ulysse grazie al reportage della giornalista Regine Cavallaro che ha puntato la sua attenzione sui fiori all’occhiello di Macerata.
“Si tratta – conclude l’assessore al Turismo – di tutti dati a favore di Macerata e del suo territorio, frutto di un lavoro comune delle istituzioni e degli operatori privati, che ci auguriamo si consolidino. Tutto questo ci conferma che il settore turistico è davvero rilevante per la nostra economia, su cui continuare ad investire insieme in termini di qualificazione dell’offerta e di promozione integrata”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…..Continua l’andamento positivo dei dati turistici e culturali di Macerata. La nostra città infatti svetta sulle altre province marchigiane e con un + 3,56 % (Ancona + 1,89%, Fermo + 0,90%, Pesaro – 0,40%, Ascoli – 2,86%)…..
Sarebbe interessante comprendere rispetto a quali dati la nostra città svetta: cioè 3,86% rispetto a cosa?
Rispetto ai turisti del’anno precedente?
Rispetto ai turisti di 10 anni fa?
Detto così, non comprendendo assolutamente quali siano i paragoni di riferimento, sono solo dati dati a casaccio…
“…….Questi dati, uniti ad un positivo riscontro delle tante iniziative, più di cento realizzate durante l’estate – penso a Ecologicamente, Carrozze e dintorni, Danza All Styles, proseguendo con i tradizionali appuntamenti con la Festa della Musica, Artemigrante, le notti bianche, la Mostra degli Illustratori, gli eventi collaterali al Sof, il Sof stesso e Musicultura……”
Presumibilmente l’Assessore non ha ben compreso cosa significa essere un turista.
Un maceratese che partecipa, vede, si interessa, scopre lo Sferisterio o va ad una serata di Musicultura oppure va in giro per le stade durante le Notti Bianche NON è un turista
Il turista (e chi è Assessore al turismo l’ABC dovrebbe saperlo oppure è meglio che cambi mestiere) è colui che viaggia a scopo di svago, istruzione, conoscenza: andare a vedere lo spettacolo di Artemigrante a Macerata, vendendo da San Francesco NON è fare il turista, così come non lo è andare alla Mostra degli Illustratori avendo casa alla Pace.
“…..ad investire insieme in termini di qualificazione dell’offerta e di promozione integrata….”
Sarebbe utile una traduzione alla “parla come magni” per comprendere cosa significa IN CONCRETO “promozione integrata”
“Stiamo andando nella direzione giusta”. Ovviamente all’andatura giusta, grazie al telelaser (anche amministrativo).
Poi un quesito: ma… Regine Cavallaro di Ulysse è parente del nostro Mario Cavallaro?
Ecco dov’era la Vice Sindaco! A contare le presenze al Bonaccorsi e allo Sferisterio. Questa Giunta è inconcludente. Se dipendesso da me altro che rimpasto, salverei solo il Sindaco.
Ho letto venerdì scorso in un altro articolo su CM che il turismo nelle Marche va bene: “…Con riferimento alle cinque province marchigiane, la migliore performance per presenze turistiche nel periodo gennaio-agosto 2010 e’ quella di Macerata (+3,69%), che precede Ancona (+1,89%), Fermo (+0,90%), Pesaro-Urbino (-0,40%) e Ascoli Piceno (-2,86%). Anche dal lato degli arrivi, la provincia piu’ virtuosa e’ Macerata (+5,03%), seguita da Ancona (+3,43%), Fermo (+3,22%), Pesaro-Urbino (+1,48%) e Ascoli Piceno (+0,48%).”
Ora qui questi stessi dati su base provinciale servono per dire “…la nostra città svetta sulle altre province…” Cara vice sindaco di Macerata città/provincia, saranno sicuramente altrettanto positivi gli altri numeri, però non facciamo confusione. Altrimenti “diamo i numeri”!
Ma soprattutto, (ha dimenticato di citare) tra le ultime manifestazioni, quella che più ha pesato nell’incremento dei dati sul turismo in città, il Raduno dei carri funebri – e dintorni- di domenica 4 settembre u.s..
Ma come ha fatto a dimenticarsene? Noi però non ce ne scordiamo in eterno : a Cesare quel che è di Cesare.