Federazione Sinistra e Democrazia legalità: “Le primarie sono irrinunciabili per le comunali a Civitanova”
Dalla Federazione della Sinistra e dall’associazione Democrazia e legalità di Civitanova riceviamo:
«Nelle ultime settimane stiamo assistendo alle prime schermaglie di un confronto nel centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali dell’anno prossimo, a noi sembra che dal merito del dibattito manchino alcuni soggetti fondamentali ed imprescindibili per un sano ragionamento sulla gestione della cosa pubblica: la città, i suoi abitanti ed i tanti problemi che li attanagliano.
Nulla è possibile ipotizzare o puntualizzare secondo noi se non si tiene conto sia dello stato di crisi profonda che vive la nostra comunità a seguito di decenni di cementificazione selvaggia, del degrado subito dell’acqua e dell’aria ed ulteriormente minacciato, dell’incerto stato idrico e geologico del nostro territorio, della profonda crisi che vivono le piccole attività produttive artigianali, commerciali manifatturiere e turistiche.
Nessuna operazione di “ingegneria di alleanze” è secondo noi ipotizzabile e tanto meno realizzabile se non si tiene conto dei segni
profondo disagio verso la politica che si sono manifestati in città: dalla bassa percentuale di votanti alle elezioni provinciali minore che nella tornata referendaria, alle manifestazioni di impegno civile che dimostrano varie associazioni cittadine, che si fanno vanto di rimanere distinte e separate dai partiti tradizionali.
La Federazione della Sinistra e l’associazione Democrazia e Legalità invitano quindi tutte le forze che fanno riferimento al centrosinistra a considerare le primarie punto fermo ed irrinunciabile del percorso verso le elezioni comunali, primarie in cui vengano scelti gli uomini ed i programmi.
Tali primarie non devono essere circoscritte tra i partiti tradizionali ma ricercare l’apporto di idee ed aspirazioni della composita galassia di associazioni che pure si muovono nel sociale e nella difesa del territorio a Civitanova; molte di queste associazioni hanno dimostrato una capacità progettuale preziosa per chi cerca di cambiare la nostra città,pertanto anche nell’elaborazione del programma comune del centrosinistra va ricercato il loro contributo».