Una performance teatrale per raccontare la lotta di Genova e Val di Susa

- caricamento letture

genovavalsusaRacconterà 10 anni di movimenti e lotte per i beni comuni la performance teatrale su “Genova 2001, testimonianze dalla Val Susa che resiste” che andrà in scena domani sera alle 21,30 al Csa Sisma di Macerata. A 10 anni da Genova 2001, il Csa SismGea di Macerata e il Csa Jolly Roger di
Civitanova Marche, organizzano un evento pubblico «Dalla storica mobilitazione moltitudinaria contro il G8 a Genova alla vittoria dei referendum per l’acqua e contro il nucleare, fino alla formidabile resistenza del popolo NO TAV – scrivono i Centro Sociali – . 10 anni di resistenza e di lotte per affermare un altro mondo possibile, ma anche 10 anni di disinformazione, di repressione e violenze dello Stato contro i movimenti.
Noi in Val di Susa c’eravamo e possiamo raccontare una realtà completamente diversa da quella dipinta da quotidiani e TG, una realtà che parla di un’enorme mobilitazione e assedio per i beni comuni e dell’attacco indiscriminato delle forze dell’ordine a colpi di gas lacrimogeni fuorilegge sparati ad altezza uomo.
10 anni di storia dei movimenti sociali che in questo paese non si sono lasciati intimidire, non hanno smesso di lottare per difendere il territorio e i beni comuni da profitti, speculazione e disinformazione.
Per non dimenticare ma soprattutto per chiederci insieme cosa rappresenti nel nostro presente quella straordinaria esperienza di movimento, cosa abbia sedimentato negli anni, quali sono oggi le prospettive di trasformazione per costruire l’Alternativa a un modello economico e sociale che produce solo crisi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X