di Andrea Busiello
Sabato 14 maggio, ore 15.27. Una data ed un orario che passerà alla storia per l’atletica maceratese. E’ stata infatti inaugurata la nuova pista d’atletica dello stadio Helvia Recina di Macerata a distanza di 3 anni dalla chiusura della stessa. Una spesa ingente, 450 mila euro, per il Comune di Macerata. Sotto l’inno di Mameli, il sindaco Romano Carancini ha tagliato il nastro ed ha ufficialmente inaugurato la nuova struttura che già nel pomeriggio ha ospitato i campionati assoluti umbro-marchigiani. Finalmente la società Atletica Avis Macerata può tornare a lavorare sulla pista di casa dopo anni in cui è stata costretta a continue peregrinazioni; sul tema è intervenuto il factotum della società maceratese Franco Lorenzetti che sprizzante di gioia ha dichiarato: “Questa lunga sosta forzata è costata alla società una brusca frenata ma siamo felicissimi di essere ritornati a lavorare a casa nostra. Abbiamo 350 tesserati ed ogni anno affrontiamo oltre 150 trasferte, l’esborso economico era diventato notevole ma la società è riuscita ugualmente a tenere duro ed ora grazie all’appoggio del Comune che ci ha regalato la nuova pista può tornare a progettare cose importanti”.
Stretta di mano tra l'ex sindaco Meschini e il sindaco Carancini
Parole di soddisfazione sono state espresse anche dall’assessore allo Sport Alferio Canesin: “Oggi mi godo questa bella giornata di sport. Mi sento artefice, insieme ad altre persone, della realizzazione di questa struttura. Ci tengo a ringraziare l’ex sindaco Giorgio Meschini che ha avallato tutto e se oggi siamo qui ad inaugurare questa pista grande merito va dato proprio a lui”.
Canesin si sofferma sul lavoro che svolge con successo da anni l’Atletica Avis Macerata: “Stiamo parlando di un’eccellenza del nostro territorio che ha mostrato grandissimo equilibrio in questi tre anni che sono stati costretti a lavorare fuori sede.
Da uomo di sport capisco quanto sia difficile non avere a disposizione un impianto proprio. Finalmente da oggi anche l’Atletica Avis può tornare a sorridere”. Altro intervento in questa bella giornata di sport è stato quello del primo cittadino Romano Carancini: “Oggi ritroviamo un’amica, la pista d’atletica della nostra città. Devo ringraziare pubblicamente l’amministrazione che mi ha preceduto per il lavoro svolto perchè senza il loro supporto oggi non saremmo stati qui a fare quest’inaugurazione”. Dopo tre anni di grandi sacrifici, l’Atletica Avis Macerata può finalmente tornare a casa.
Foto di Matteo Cicarilli
(Clicca qui per leggere maggiori informazioni e i commenti dei cittadini)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati