10 domande su territorio, ambiente e energia
Stasera confronto tra i candidati presidenti
organizzato dalle associazioni maceratesi

- caricamento letture

Undici associazioni maceratesi hanno organizzato un confronto tra i cinque candidati alla presidenza della provincia a cui sottoporranno dieci domande su territorio, ambiente e energia.

L’incontro si terrà stasera all’agriturismo Valeriani di Macerata come spiegano le associazioni nela seguente nota:

Le grandi trasformazioni che hanno investito il territorio della nostra Provincia negli ultimi 10 anni sono solo l’inizio di un grande e disordinato piano di espansione urbana e infrastrutturale contenuto nei piani regolatori dei Comuni approvati dalla Provincia. Queste piani prevedono un aumento del 35% dei suoli già attualmente occupati (circa 1.200 ettari sottratti all’agricoltura solo nella porzione di valle compresa tra Macerata e Civitanova)*.
Abbandono e decadenza dei centri storici, problemi di viabilità, inquinamento dell’aria e delle acque, perdita di valore dei paesaggi, dissesto idrogeologico sono solo alcuni dei problemi connessi a queste trasformazioni: continuare a proporre soluzioni estemporanee e di natura emergenziale non è quindi più auspicabile, è invece urgente dotarsi di una visione strategica di governo del territorio.
Mai come quest’anno, in effetti, l’ambiente e il paesaggio occupano un posto di primo piano nei
programmi proposti dalle numerose coalizioni che si contendono il governo della Provincia.
Come dobbiamo interpretare questo segnale? Si tratta ancora di parole o sono stati individuati obiettivi precisi e progetti strutturati?
Stasera (lunedì 2 maggio alle 21) presso l’agriturismo “I Valeriani” di Macerata in contrada Valle saranno rivolte ai 5 candidati alla Presidenza della Provincia dieci domande su territorio, energia e ambiente. Alle domande, molto dettagliate e studiate dalle associazioni per ottenere risposte il più possibile concrete, seguirà la richiesta di assumere un impegno.
Certi che questa “sfida” possa far emergere gli aspetti veramente qualificanti dei programmi che i soggetti entrati nella competizione vogliono proporre alla collettività, invitiamo tutti i cittadini a partecipare.

Le Associazioni riunite in Coordinamento Paesaggio Macerata:
Associazione Coroncina
Ciclo Stile
Cittadinanza Attiva Macerata
Civicamente
Comitato pro Boschetto
Comitato San Claudio
Laboratorio Recanati
Legambiente Marche
MaceraTiamo
Noi per Caldarola
WWF Macerata



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X