di Laura Boccanera
Stranieri, integrazione e immigrazione. Questi i temi del convegno L’immigrazione in Italia e nella Provincia di Macerata” che si è svolto questa mattina al Cosmopolitan di Civitanova alla presenza del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Vincenzo Scotti, a sostegno del candidato alla presidenza della Provinccia, Enzo Marangoni. <<La nostra provincia è terra di migranti – ha detto Marangoni che ha aperto il convegno (con circa un’ora di ritardo) – Gli stranieri cominciarono ad arrivare qui 20 anni fa con l’esodo degli albanesi. Poter gestire questo 10% della popolazione maceratese è oggi una complessa opportunità, ma crea anche numerosi problemi. Due sono le esigenze principali, da un lato mantenere intatta l’identità maceratese e dall’altra quella di non far scomparire uno spirito di solidarietà che da sempre caratterizza questa provincia>>.
Nel corso dell’incontro è emerso che sono 30mila (su 300mila) gli stranieri residenti nella nostra provincia che occupa il 9° posto in Italia per rapporto fra residenti e immigrati. Le città a più alta concentrazione sono Porto Recanati (che tocca il 22% per via della presenza dell’Hotel House), ma anche Corridonia, Monte San Giusto, Civitanova e Macerata. <<La Regione ha sbagliato nel gestire con un approccio ideologico il problema dell’immigrazione – ha continuato Marangoni – così facendo ha tradito la popolazione autoctona, favorendo l’immigrazione, ma non l’integrazione>>. Il candidato della Lega per le Marche e Famiglia Identità e Territorio propone allora la sua ricetta in 4 punti per contenere la presenza di stranieri: <<Occorre un nuovo modello di responsabilità sociale delle comunità straniere attraverso l’obbligatorietà della conoscenza della lingua italiana, il rispetto della carta costituzionale, la conoscenza della storia e della cultura locale e il rispetto dell’identità altrui tramite la volontà di integrazione>>.
Più orientato alla politica estera e alla situazione nazionale l’intervento del Sottosegretario Scotti che ha fatto appello a tutte le forze politiche affinchè venga fornita una risposta univoca rispetto alla situazione del Nord Africa: <<L’Italia è oggi la frontiera dell’Europa – ha spiegato Scotti – dobbiamo trovare una strada che concili interessi e disponibilità per far crescere lo sviluppo del Mediterraneo. Il caso della Libia e del Maghreb deve interessare tutta l’Europa, non è un problema solamente italiano. Il buonismo in questi casi non aiuta e per questo assistiamo nel nord Europa alla nascita di partiti xenofobi>>.
(foto Roberto Vives)
***
Per sostenere la candidatura di Marangoni il 3 maggio arriverà al ristorante Liolà di Montecassiano Giancarlo Pagliarini, candidato sindaco di Milano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cavoli! Non vuole proprio che “il Trota” venga a Macerata!
Bravo Marangoni salvo il sapiente delle ciliege!
@valentini
A cosa ci serve il trota, visto che abbiamo il merluzzo…
Anche il povero Bettino rilasciò due trote nel mare magnum della politica: una a destra e l’altra a sinistra. Peccato che entrambe non abbocchino all’amo di quel pescatore rompi c. con la lenza con l’esca della ciliegia
@cerasi
infatti, il Trota non ci serve a niente, ma quanto ci costa!!!!!
Gabor sei un grande!!!
@Valentini
Guardandi le foto pubblicate però mi sembra che anche qui abbiamo i nostri pesci lessi e, talvolta, qualche scrivente balilla fuori tempo massimo.
.
.
.
Però quello che francamente da molto da pensare di Marangoni è un punto qualificante del suo programma.
http://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie/10179-il-candidato-presidente-marangoni-nel-programma-mette-al-pirmo-punto-labolizione-della-provincoa
Infatti egli dice “2) posizionarsi CONTRO IL POTERE DEI PARTITI (di TUTTI i partiti politici)”
E poi chi va ad invitare?
Scotti (prima elezione in Parlamento nel 1968 e tutt’ora sottosegretario del Governo Berlusconi).
Cioè ha inviato uno che è una vita che fa politica….
Mi piace questa sua coerenza.
Altra coerenza che mi piace molto è anche quella di Scotti che è sottosegretario del Governo di centrodestra ma in Provincia di Macerata non appoggia il canddiato del centrodestra