di Roberto Scorcella
Quattro nomadi, tutti di nazionalità romena, sono stati denunciati a piede libero con l’accusa di furto aggravato in concorso. I fatti si sono verificati intorno alle 19.45 di ieri quando la “Volante” della Polizia è stata chiamata ad intervenire in via Marche a Macerata nel supermercato “Coal”. Il personale dell’esercizio commerciale, infatti, aveva notato dei nomadi intenti a prendere la merce dagli scaffali per poi nasconderla. Immediatamente intervenuti, gli agenti hanno sorpreso quattro nomadi, un uomo e tre donne, i quali, alla vista della Polizia hanno cercato di disfarsi della merce che avevano già nascosto all’interno di alcune borse che avevano al seguito, cominciando a correre in direzione dell’uscita. Subito bloccati, i quattro nomadi, tutti romeni e in Italia senza fissa dimora, sono stati sottoposti a perquisizione personale che ha consentito di rinvenire la merce che stavano tentando di rubare: svariate scatole di detersivo e collant per un valore di alcune decine di euro. Per tutti e quattro è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria competente per il reato di furto aggravato in concorso tra loro. La questione nomadi era stata rilanciata con forza dal candidato alla presidenza della provincia Enzo Marangoni che, in caso di successo, ha parlato di “provincia deromizzata con divieto di sosta per i nomadi”. Affermazioni forti, che stanno facendo discutere.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ecco,appunto,denunciati a piede libero….cioè,beccati sul fatto,denunciati sono più liberi di chi è onesto!! E poi non è vero che sono senza fissa dimora….sono in ITALIA la loro America…meglio di loro chi ci sta??
@babi
Non estremizziamo tutto e soprattutto non esageriamo.
Stavano rubando merce, questo si ma non hanno fatto violenza, non sono entrati nel supermercato armi in pugno, non hanno preso a bottigliate in testa le cassiere….
Se al loro posto avessero colto in flagranza di reato me o te, o chiunque altro che scrive o legge CM, saremmo stati ugualmente denunciati a piede libero.
non esageriamo?
ipotizziamo che io ho un attivita’ vengono a fregarmi la merce alla fine gli dico anche grazie perche non mi hanno picchiato?ma io italiano o rumeno che sia te prendo a cazzotti fino a che ti muovi visto che tanto denunciare non serve a niente almeno la prossima volta ciu pensi 2 volte a rubare(e ripeto italiano e non che sia altrimenti)
@ macerata granne
se ti serve una mano porto anche un bastone
@ Cerasi
Ma smettiamola! E’ ora che chi sbaglia paghi di qualunque nazionalità sia, se i piccoli furti li lasciamo praticamente impuniti automaticamente li autorizziamo, e poi vorrei vedere se lo avessero fatto nel suo esercizio commerciale.
@ macerata granne
il problema e che se tu li pigli a cazzotti (e io ti darei una medaglia) ci passi un sacco di casini… bella la legge no?
Se al loro posto avessero colto in flagranza di reato macerata granne o paolo o chiunque altro che scrive o legge CM, sarebbero stati ugualmente denunciati a piede libero.
@Cerasi: “Non estremizziamo tutto e soprattutto non esageriamo.”
Il nostro paese è ridotto così male proprio per questo: non aver mai estremizzato e mai esagerato. Altri paesi l’hanno fatto e non stanno facendo la nostra fine.
P.S.: c’è un articolo sulla situazione di via garibaldi, cosa consiglierebbe ai residenti, di temporeggiare, di non estremizzare e di non esagerare?
@Bordoni
Cortesemente potrebbe dirmi quali sono i Paesi che hanno estremizzato e che sono messi meglio dell’Italia?
Per quanto riguarda la situazione di Via Garibaldi e il furto al supermercato sono due cose completamente diverse e sarebbe sciocco metterle sullo stesso piano in quanto investono problematiche completamente estranee l’una all’altra..
Rudolph Giuliani a New York, per esempio.
O l’Olanda, dove per ottenere la cittadinanza bisogna dimostrare la profonda conoscenza della società olandese, della lingua olandese (non la conosco, ma non mi risulta essere facilissima) e soprattutto della cultura olandese.
Comunque ha ragione, questo caso e quello di via Garibaldi sono estremamente diversi, mi sono permesso di accomunarli solo perchè anche lì la situazione sta degradando da anni senza che nessuno se ne occupi e anche lì c’è qualcuno che invita alla tolleranza e a non estremizzare.
@ Bordoni
Giuliani, Sindaco di New York, fece “pulizia in città” ma lo fece DOPO che da Giudice aveva ripulito dalla Grande Criminalità.
Non ha cominciato punendo chi scriveva sul vagone della metropolitana ma ha cominciato mandando in galera gli assassini, gli stupratori, i rapinatori di bancha, ecc…
Solo dopo aver tolto “il grosso”, da Sindaco, si è concentrato sui piccoli criminali.
Quindi sono completamente d’accordocon lei.
Ma prima di chiedere la punizine esemplare, le fruste sulla schiena e magari anche i lavori forzati per chi fa (stupidamente) pipì dentro un portone ci sarebbe da togiere dalla circolazione i grossi spacciatori, i pedofili, gli assassini, i grossi delinquenti, gli evasori fiscali, ecc….
Dopo, solo dopo, aver tolto dalla circolazione i pesci grossi si potrebbe organizzarsi, come hanno fatto a New York, per ripulire la città ai pesci piccoli.
(per la cronaca: tanti anni fa, avendo i parenti in centro, mi ero attivato per raccogliere le firme (da presentare al Sindaco, alla Policia, ecc.) tra i residenti proprio perchè già allora la notte c’erano degli imbecilli che danneggiavano le auto, facevano casino, pisciavano dento i portoni, ecc…. Quindi sfonda una porta aperta)
No sig. Cerasi, non mischi le cose, visto che io non l’ho fatto. Io non ho mischiato chi fa pipì dentro un portone con chi spaccia, stupra o uccide (su questo preferisco sorvolare, rischierei di scrivere per qualche ora di fila). Non sono documentato sul suo operato nelle vesti di giudice, ma se ho parlato di Rudolph Giuliani l’ho fatto riferendomi a quello che ha fatto da sindaco, e da sindaco ha “salvato” Manhattan dal degrado e l’ha restituita ai suoi concittadini linda e pinta. Non credo che chi fa pipi in un portone o chi compie atti vandalici possa essere in alcun modo riconducibile alla grande criminalità di cui lei parla. Io mi riferivo ai piccoli reati o anche alla semplice mancanza di educazione o di rispetto verso il prossimo e verso le proprietà altrui. Comunque, per non estremizzare, mi basterebbe anche soltanto che nel mio paese un reato venga punito. Ne più ne meno. E non credo che una denuncia a piede libero sia catalogabile come una “punizione”.
@Bordoni
Forse non mi sono spiegato bene.
Giuliani doveva la sua fama a procuratore inflessibile contro la grande criminalità.
Cioè perseguiva i grossi criminali, non i balordi che andavano a fare pipì dentro la metropolitana.
Dopo anni in cui ha ripulito, da procuratore, New York dalla grossa criminalità si è candidato a Sindaco.
Da procuratore non si è fissato su chi scriveva sui muri non perchè non fossero reati perseguibili ma perchè a New York c’erano problemi di sicurezza molto più seri.
Quando poi è diventato Sindco una gra parte del lavoro l’aveva già svolta da giudice e si è potuto concentrare sulla piccola malavita, sul delinquentello…
Ma se prima non avesse, da giudice, ripulito N.Y. dai “pesci grossi” non credo che avrebbe perso tempo con la piccola criminalità, non perchè non fosse importante, ma solo perchè i problemi sarebbero stati ben altri…
Ce lo vede un Sindaco di New York che va a caccia di scippatori quando, nella sua città, è pieno di omicidi, rapine a mano armata, ecc.????
Se da Sindaco di N.Y. non si risolvessero prima problemi di delinquenza seri, ma si andasse a rincorrere chi fuma una canna quanto durerebbe quel Sindaco? Una settimana???
Per quanto riguarda la denuncia a piede libero non sono avvoccato ma credo che proprio perchè è un crimine “minore” funzioni così.
Quindi prima di andare a rincorrere i piccoli prendiamo i grossi perchè altrimenti è una lotta inutile: Giuliani proprio perchè aveva preso i grossi ha potuto poi andare a caccia dei piccoli,perchè era cambiata la situazione inc ittà…