Indette ufficialmente per domenica 15 e lunedì 16 maggio le elezioni provinciali di Macerata. L’ufficialità è stata data con decreto emanato dal prefetto Vittorio Piscitelli che, secondo la formula tecnica prevista dalla legge, “convoca per tali due giorni i comizi elettorali in tutti i Comuni facenti parte dei Collegi della Provincia per l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio provinciale”.
Nel richiamare la legge 42 dello scorso anno in materia di contenimento delle spese degli enti locali, che ha disposto la riduzione del 20% dei numero dei consiglieri comunali e provinciali, il decreto indica in 24 il numero dei Consiglieri provinciali di Macerata da eleggere.
Con lo stesso decreto di “convocazione dei comizi” è stato previsto anche l’eventuale turno di ballottaggio che si terrà domenica 29 e lunedì 30 maggio qualora nessuno dei candidati a Presidente ottenga al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi.
Il decreto, che è stato inviato a tutti i Sindaci, dà avvio alla complessa macchina elettorale che, attraverso numerosi adempimenti, coinvolge gli uffici elettorali dei Comuni, la Prefettura e l’Ufficio elettorale centrale presso il Tribunale. Il primo adempimento è previsto il 31 marzo, giorno in cui dovrà essere affisso in tutti i Comuni il manifesto che rende noto agli elettori la “convocazione dei comizi”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
….chissà se per quella data sarà stato scelto il candidato e formulato un programma da contrapporre a Capponi….chissà!!!!!!!!
Una domanda di colore: con le nuove regole e il vecchio consiglio, chi sarebbe rimasto a casa?