Elezioni: emanato il decreto
di convocazione dei comizi

Alle urne il 15 e 16 maggio, il 29 e 30 l'eventuale ballottaggio. Ridotto a 24 il numero dei consiglieri provinciali da eleggere
- caricamento letture

 

elezioniLogo2-300x264

Indette ufficialmente per domenica 15 e lunedì 16 maggio le elezioni provinciali di Macerata. L’ufficialità è stata data con decreto emanato dal prefetto Vittorio Piscitelli che, secondo la formula tecnica prevista dalla legge, “convoca per tali due giorni i comizi elettorali in tutti i Comuni facenti parte dei Collegi della Provincia per l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio provinciale”.

Nel richiamare la legge 42 dello scorso anno in materia di contenimento delle spese degli enti locali, che ha disposto la riduzione del 20% dei numero dei consiglieri comunali e provinciali, il decreto indica in 24 il numero dei Consiglieri provinciali di Macerata da eleggere.

Con lo stesso decreto di “convocazione dei comizi” è stato previsto anche l’eventuale turno di ballottaggio che si terrà domenica 29 e lunedì 30 maggio qualora nessuno dei candidati a Presidente ottenga al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi.

Il decreto, che è stato inviato a tutti i Sindaci, dà avvio alla complessa macchina elettorale che, attraverso numerosi adempimenti, coinvolge gli uffici elettorali dei Comuni, la Prefettura e l’Ufficio elettorale centrale presso il Tribunale. Il primo adempimento è previsto il 31 marzo, giorno in cui dovrà essere affisso in tutti i Comuni il manifesto che rende noto agli elettori la “convocazione dei comizi”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X