Elezioni provinciali, l’Idv incontra il Pd
e lo invita a chiudere in fretta
l’alleanza con Udc e Sel

- caricamento letture
GIOVANNI-TORRESI

Giovanni Torresi

 

Si sono incontrate ieri sera, presso la sede dell’IDV, le delegazioni PD e IDV della provincia di Macerata.

Erano presenti l’On. Favìa, il consigliere regionale Paola Giorgi e il segretario provinciale Giovanni Torresi per l’IDV; il segretario provinciale Roberto  Broccolo, il consigliere regionale  Sciapichetti, Montesi e Lattanzi per il PD.

“PD e IDV – si legge nella nota stampa congiunta – hanno condiviso alcuni fondamentali temi programmatici relativi, fra i tanti, alla tutela del territorio, al sostegno al disagio e alle famiglie e alle imprese colpite dai recenti eventi alluvionali, alla protezione del sistema formativo, sociosanitario, delle infrastrutture e dei servizi pubblici locali provinciale.

Quanto all’analisi politica, PD e IDV hanno condiviso l’esigenza prioritaria di battere la destra con un quadro di alleanze ampio e senza veti da concretizzare nel giro di pochi giorni stante l’imminenza delle elezioni e il fatto che il candidato della destra è già in campagna elettorale. Pertanto, proseguiranno, a stretto giro, gli incontri con UDC e SEL”.

Aggiungono Paola Giorgi e Giovanni Torresi: “Si è esaminata la situazione politico-programmatica relativa alle imminenti elezioni provinciali, abbiamo preso atto dell’indirizzo del PD a invitare l’UDC a esprimere il candidato alla presidenza nel quadro di una alleanza simile a quella regionale, ma allargata.
Pertanto, stante la ristrettezza dei tempi e il fatto che la destra è già  in campagna elettorale, abbiamo invitato caldamente il PD a concretizzare l’alleanza con UDC e SEL, chiedendo a quest’ultima, quale gesto di responsabilità, di rinunciare alle primarie (alle quali peraltro IDV è contraria) e all’UDC di formulare quanto prima la sua adesione al progetto, nell’interesse della prioritaria esigenza di battere la destra, esigenza che non consente di perdere altro tempo”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X