I lavori per le piscine di Fontescodella sono al palo, ma si paga già il mutuo. La denuncia arriva dai consiglieri comunali Fabrizio Nascimbeni e Francesca D’Alessandro della lista civica di opposizione Macerata è nel cuore. I due hanno presentato un interpellanza e la risposta è prevista prima del Consiglio comunale di domani pomeriggio.
“Abbiamo appreso – si legge nel testo – dell’esistenza di un mutuo trentennale dell’ importo di 4milioni di euro acceso nel 2006 con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., finalizzato al pagamento dei lavori di realizzazione del complesso natatorio di Fontescodella, rimborsato per la metà dall’Università di Macerata, come previsto dalla delibera di giunta n. 477 del 25/11/2004.
Considerato che da quanto abbiamo appreso dal Sindaco nell’ultima seduta consiliare, persiste un’assoluta incertezza circa l’imminente risoluzione dei complessi problemi per l’avvio dei lavori per la realizzazione dei nuovi impianti natatori di Fontescodella, con conseguente svalutazione delle somme erogate già dal 2006 e non utilizzate, per il cui rimborso si stanno già pagando le relative rate di mutuo si interroga l’Amministrazione comunale su quali provvedimenti intenda adottare per risolvere il problema delle somme non utilizzate ricevute con il Mutuo acceso presso la Cassa Depositi e Prestiti S.p.a.”
Le rate annuali ammontano a 240.000 euro a cui vanno sottratti 110.00 euro di interesi attivi. “Nel 2009 sono stati pagati 240.000 euro – spiegano i consiglieri di Macerata è nel cuore -, nel frattempo i soldi che arrivano dalla Casa Depositi e Prestiti sono dirottati in un conto corrente del Comune. Nel 2009 quei soldi hanno fruttato interessi per 110.000 euro: in pratica sono stati pagati 240.000 euro, mentre è stato incassato meno della metà. Più si andrà avanti con gli anni e più questa somma auemnterà e a pagare sono i cittadini. Alla luce di questi fatti – aggiungono Nascimbeni e D’Alessandro – le parole del Sindaco sulla drammaticità della situazione riguardo il Bilancio suonano veramente come una presa in giro!
Il Sindaco è veramente preoccupato per il Bilancio? Allora perché non comincia a fermare gli sprechi, ad esempio spegnendo questo mutuo che rappresenta una vera e propria emorragia priva di ogni senso logico? Chi ci guadagna da questa situazione, a parte la Banca che riceve copiosi interessi?! Tutti soldi dei cittadini buttati al vento, una profonda offesa ai maceratesi in questo periodo di crisi che attanaglia tante famiglie!”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ perchè noi a Macerata vogliamo sempre essre un passo avanti…. Quindi prima dela piscina abbiamo cominciato dal mutuo.
Faccio una domanda perchè dobbiamo pagare le rate con gli intressi passivi ,se i 4.000.000 di euro sono ancora fermi in banca. Su quale conto corrente ????
una logica economica che non sta nè in cielo nè in terra
chi si pappa gli eventuali interessi attivi dei 4.000.000 di euro ???? O sono infruttiferi….
I revisori dei conti del Comune al riguardo come stanno svolgendo il loro lavoro e IL BILANCIO del Comune ???
I CITTADINI COME IL SOTTOSCRITTO ATTENDONO RISPOSTE PRECISE E NITIDE , MA SOPRATUTTO URGENTI
e per fortuna che questa doveva essere la svolta data dal Sindaco, una storia nuova, fatta di novità e di gente diversa….
Anche la piscina, come Valleverde, come la minitematica, come il piano casa, nelle mani di pochi che sembrano, a questo punto, avere o una gran voce o parlare a dei sordi, che non hanno visto, o meglio che non hanno voluto vedere, quanto accade o accadeva in Comune.Facciamo come per la raccolta differenziata, la solita figura degli sfollati a casa propria.Però l’importante è passare nei punti critici della città con auto non inquinanti,perchè occorre tutelare il salvabile…ma a noi, chi ci salva da questa brava gente?Fortuna che qualcuno qualche sassetto comincia a tirarlo, era ora!
PURTROPPO SONO TUTTE PIAGHE DOLOROSE LASCIATE AL POVERO CARANCINI DALL’ EX SINDACO MESCHINI .
QUI CI VUOLE UNA VERIFICA APPROFONDITA DELLA CORTE DEI CONTI !!!!!!
FORSE è L’UNICA SOLUZIONE.
non mettete di mezzo per cortesia di nuovo il povero ex sor sindaco Meschini.il migliore in assoluto che abbiamo avuto tanto da tenercelo stretto ben 10 anni e il cui predecessore dello stesso partito ha avuto la brillante idea di staccarsi con il motto…UNA NUOVA STORIA….il povero meschini ha fatto di tutto per il polo natatorio,soltanto che come al solito non ne ha beccata una neanche per sbaglio.
si, TUTTO IL CONTRARIO!!
Sarebbe interessante conoscere i nomi della commissione che ha scelto questo progetto rispetto ad altri. Così, per pura curiosità…
Un “bravo” a Nascimbeni e company per aver fatto venir fuori questa notizia!!!