di Alessandra Pierini
Tante piccole mongolfiere bianche e rosse a forma di cuore hanno colorato il cielo sopra Macerata allo scoccare della mezzanotte. Sono state distribuite dall’Associazione marchigiana per l’assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia o tumori, presente in piazza della Libertà con un proprio stand. Con questo messaggio di amore e solidarietà è iniziato il 2011 nel capoluogo.
Tanti maceratesi si sono incontrati in centro per scambiarsi gli auguri e brindare al nuovo anno e molti, compreso il sindaco Romano Carancini, hanno assistito da casa, in televisione su Tv Centro Marche e sul canale di Sky Viva l’Italia Channel, alla festa.
La maceratese Piazza della Libertà era in collegamento con Pesaro, Ancona, Fano e Senigallia in diretta tv, web e radio grazie ad un progetto reso possibile dalla collaborazione e sinergia tra i comuni interessati.
La gente scesa in piazza ha ballato fino a tardi sulle note della musica del cantautore Stefano Ligi che ha reso omaggio a tanti suoi colleghi e in particolare a Rino Gaetano. Ci hanno pensato i panettoni e lo spumante della Pro loco di Macerata a fare il resto, creando un clima di allegria e divertimento.
«E’ stato un Capodanno senz’altro originale – ci dice Irene Manzi, vice sindaco di Macerata – visto che è la prima volta che si fa un concerto in piazza per l’occasione. Buona è stata anche la risposta da parte del pubblico e chi ha assistito dalla televisione ha avuto un bel colpo d’occhio. Sono molto soddisfatta e spero che l’esperienza si possa ripetere il prossimo anno».
Festa in piazza anche a Recanati dove gli spettacolari fuochi d’artificio esplosi dalla Torre del Borgo hanno salutato il 2011. Musica e divertimento per i tanti recanatesi che si sono ritrovati in Piazza Leopardi
Mentre nelle piazze, nelle case e nei ristoranti iniziava il cenone di fine anno, negli ospedali della provincia, si festeggiavano gli ultimi nati del 2010. Diego è nato alle 21,20 ed è un bambino recanatese nato nell’ospedale cittadino. A Macerata, invece, alle 21,55 è nato Stefano.Si fanno attendere i nuovi nati del 2011. Al momento non si registrano travagli nè a Macerata, nè a Recanati, nè a San Severino.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
io c’ero….bellissimo!!!!!!!!!!!!
Complimenti a chi ha organizzato il tutto, speriamo che diventi un appuntamento fisso
complimentoni, ero in piazza del Duca a Senigallia e ho potuto vedere anche la mia città natale come non l’avevo mai vista prima……finalmente!!!!
bellissima iniziativa, bella atmosfera, complimenti ai volontari della pro loco (credo) che offrivano spumante discreto ad un prezzo popolare, l’unico neo il cantante che onestamente….cantava poco. In ogni caso bella iniziativa, da ripetere secondo me anche per altre occasioni. buon anno a tutti i lettori di c.m.
Era ora!!!!!…….Complimenti.