Continua l’avventura di Stefano Filipponi, il 22 enne di Montefano, a X Facotor, la trasmissione canora di Rai due.
Quando parla Stefano ha una accentuata balbuzie, ma quando canta sprigiona una forza incredibile e la sua voce ha conquistato il pubblico. Il suo fans club su facebook è sempre più numeroso, migliaglia di persone sono diventate sostenitori del giovane maceratese.
E proprio dal fan club arriva una lettera per denunciare alcuni comportamenti tenuti nella trasmissione:
“Questa lettera rappresenta il pensiero degli oltre 10.000 fans di Facebook che amano Stefano Filipponi, concorrente di X Factor. E’ stata redatta con l’approvazione degli iscritti e dei sostenitori per chiedere, perentoriamente, di mettere fine alle mille chiacchiere e fesserie che,
giornalmente, si è costretti ad ascoltare nel day time della trasmissione Extra Factor, condotta da Francesco Facchinetti. I numerosi fans non intendono farsi manipolare dalla produzione e dagli autori, facendo passare il concetto che Stefano si limiti ad essere un ‘caso umano’. Solo uno stupido potrebbe, insensibilmente, definire in questo modo offensivo un ragazzo che, da
sempre (ancor prima di partecipare ad X factor) vive l’arte a 360°, con una competenza
e una passione che è lontana da quanto grettamente esposto in trasmissione.
Sia chiaro ai cosiddetti extra esperti (che di extra hanno ben poco) che noi
apprezziamo Stefano come artista e non perchè ci suscita tenerezza o pietà.
Non siamo quindicenni ormonose, anzi, se solo si facessero un giro sulla nostra pagina noterebbero che vi sono avvocati, giornalisti, liberi professionisti di ogni genere, oltre che impiegati e operai uniti, tra loro, da un’empatia con Stefano.
La sua voce ci piace, è così difficile da capire e, soprattutto, rispettare? Attendiamo solo di poter acquistare un suo cd e nel frattempo ci stiamo accontentando del pezzo scaricabile su iTunes. Cos’è l’X Factor? Non ci sembra che la trasmissione ne tratteggi le caratteristiche e le uniche voci che la gente ascolta sono quelle di personaggi che, senza rispetto, insultano e
imprecano al limite della diffamazione legale. Non solo, abbiamo ampiamente
verificato che questo comportamento è lesivo del diritto di ciascuno di votare per chi gli pare e di non essere lobotomizzato nella speranza di seguire una linea già decisa dagli autori. A questo lancio di fango noi non ci stiamo e ci rivolgeremo ovunque per far sentire la nostra voce e mettere termine a questo stillicidio. Dire “vi prego fans mandate a casa Stefano” legalmente è
inaccettabile e impugnabile anche in sede legale. E’ induzione al voto. Che tacciano questi extra esperti se non sono in grado di capire perchè Stefano piace e consigliamo al signor Facchinetti di rispettare quelle persone (come noi) che gli permettono di essere in tv”.
***
Stefano Filipponi canta “Centro di gravità permanente” nella puntata di martedì:
httpv://www.youtube.com/watch?v=WP6pa7HHJqA
****
Leggi la lettera inviata dalla mamma di Stefano Filipponi a X-Factor
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
è ora che esce … nn può essere giudicato un talento quando invece nn lo è affatto… sn uscite persone che meritavano di andare avanti….
La Tv crea a proprio uso e consumo casi umani. Stefano, che di talento ne ha e non ha di certo bisogno di simili campagne mediatiche, è inconsapevolmente vittima di questo ciclone manipolatore, a causa di questa sua peculiarità, si peculiarità, no menomazione. La tv fra tutti gli esercizi circensi aveva bisogno di uno spazio di pietà – ricordate il Pippo Kennedy show degli anni novanta quando, un inimitabile Corrado Guzzanti nelle vesti di sadico quanto realistico conduttore, creava spazi di pietà umana per arricchire il suo carrozzone? Ad esempio: “Per i bambini che muoiono di fame possiamo tutti fare qualcosa, dobbiamo fare qualcosa… un minuto di silenzio! Io vado a pisciare, ci vediamo dopo la pubblicità!” – Bè, ora quello spazio di cinque minuti è passato, si è consumato e Stefano non serve più al circo, il suo numero l’ha eseguito. Basta! Lui è ingombrante per il circolo mediatico, non importa se sappia o non sappia cantare, non importa se la gente gradisca o meno, per la tv non è più utile, servono personaggi patinati e con il ciuffo sempre in ordine. Si basta! lo spazio per la pietà è finito.
Teniamo presente chi ha detto cosa.
Teniamo presente l’alto valore musicale, l’elevatissimo valore culturale.
Teniamo presente che quel pozzo di scienza di Facchinetti, senza il cognome famoso del padre, presumibilmente sarebbe rimasto a vita a pulire i cessi poichè d’altro non è capace.
Un imbecille che ti dice che sei un caso umano è motivo d’orgoglio: l’imbecille riconosce che tu vali 1.000 volrte più di lui…
No seguo xfactor (Dio me ne scampi) però lui è davvero molto bravo e mette tutto sè stesso quando canta, mi ha emozionato. Poi capire se è più bravo o meno di altri non saprei, ma devo dire che se non fosse talento il suo è cmq qualcosa che molti altri non hanno. Forza Stefano!!!
L’incultura verso le diversità nella quale stiamo annegando come Paese ha prodotto fenomeni come Facchinetti, certa televisione-spazzatura, ma soprattutto l’insensibilità che ha generato quelle terribili parole e tutto ciò che ne è conseguito.
Non posso che condividere al 101% quel che ha scritto Gianfranco Cerasi e dire a Stefano di tirare dritto per la sua strada: il suo talento lo premierà, aldilà di X-Factor.
Ripeto quello che ho scritto tempo fa, visto che Stefano non ha difficoltà quando canta, con la logopedia non si può attenuare il suo problema? Certo non può esprimersi sempre cantando! Ma qualcosa potrebbe migliorare! In secondo luogo vorrei dichiarare che condivido in pieno quello che ha scritto la mamma di Stefano nella sua lettera e voglio esprimerLe tutto il mio rispetto per Lei e Suo figlio.