Dalla, De Gregori, Rubini, Elio
E’ una stagione teatrale da Capitale

CIVITANOVA - Anche Paola Turci, Daniele Silvestri, i Nomadi e Loretta Goggi tra i protagonisti. E si stanno definendo le date per altri tre colossi: Paolo Conte, Capossela e Allevi
- caricamento letture
presentazione-stagioneteatrale

Foto di gruppo alla presnetazione della stagione teatrale

di Laura Boccanera

Sergio Rubini, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Elio (senza storie tese) fresco di Xfactor che si cimenta con il musical, canta e balla e poi poesia e spettacoli di grande impatto dedicati ai più piccoli: è disomogenea, ma piena di sorprese la stagione 2010/2011 dei Teatri di Civitanova, una proposta che varia senza linea di continuità, ma che nonostante i consistenti tagli conta di fare diversi “tutto esaurito”. <<E’ un programma voluto, poco schematico, ma più frizzante e libero>> spiega il direttore Alfredo Di Lupidio. <<Una stagione da Capitale – fa eco il Presidente Roberto Elisei – molti degli spettacoli che proponiamo sono in giro  per i teatri più noti d’Italia>>. Si comincia il 29 ottobre con la poesia e la musica: un attore locale come il civitanovese Sergio Carlacchiani condividerà con la voce ed  il timbro sensuale e profondo di Sergio Rubini i versi di alcuni poeti del 900. Bis di poesia il 13 novembre quando Fabrizio Bosso (tromba, flicorno, ed elettronica) e Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) regaleranno al teatro Cecchetti una performance attesa da tempo (era in programma per Vita Vita poi annullata per pioggia e vento).  Ma in questa stagione c’è anche spazio per le collaborazioni, una rete che fa sistema fra le varie organizzazioni culturali del territorio senza la sfida del “sono più bravo io”. E’ con questo spirito che il 19 novembre al Teatro Annibal Caro, scrigno della città alta arriva il Musicultura tour articolato spettacolo di 150 minuti con Paola Turci, un cabarettista e quattro giovani artisti scelti tra i vincitori della rassegna musicale dello Sferisterio. A condurre la serata saranno Gianmaurizio Foderato e Carlotta Tedeschi di Radio 1 Rai.

presentazionestagioneteatrale1-300x225

E rimanendo sulle corde musicali due concerti big sono in arriva prima di Natale: il 9 al Rossini i Nomadi faranno tappa a Civitanova per un tour imperdibile per i nostalgici e gli amanti dei vecchi successi del gruppo. Originale e sempre diversa (come potrebbe non esserlo se lo spettacolo si chiama work in progress e se gli artisti sono Francesco De Gregori e Lucio Dalla) si preannuncia la reunion dei due musicisti che rivitalizzeranno il format di Banana Republic il 16 e 17 dicembre.  A proporre i brani che confluiranno presto in un nuovo album arriverà anche il cantautore romano Daniele Silvestri (teatro Rossini, 25 marzo). E per il palcoscenico il 25 novembre c’è Loretta Goggi con il suo nuovo lavoro intitolato “Spa” durante il quale renderà omaggio ai grandi cantautori della canzone italiana, alternando momenti di comicità e dialogo con il pubblico. Il 22 dicembre, spazio al musical con l’incantato “Libro della Giungla”, un musical nato dalla fantasia e dall’esperienza di Adriano Bonfanti che si cimenta nel racconto della storia di Mowgli (teatro Rossini). La poesia legata al mondo infantile verrà riproposta il 27 gennaio, sempre al ‘Rossini’, con lo spettacolo “Alice” ideato da Enrico Botta e Annalisa Benedetti, divertimento, paura, balli e canzoni allieteranno adulti e bambini. Ma grande attesa, quasi da kolossal per  La Divina commedia, un po’ musical, un po’ film, ma anche niente di tutto questo che grazie a suggestive coreografie e scenografie promette di trasportare il pubblico giù fino all’Inferno per il viaggio più famoso di tutta la letteratura. Ma il sipario del Comune di Civitanova non si chiude con i nomi citati. Almeno altri tre colossi sono stati annunciati dagli organizzatori: si tratta di Paolo Conte, Vinicio Capossella e Giovanni Allevi, le cui date sono ancora da definirsi.

I biglietti sono disponibili da mercoledì 20 ottobre, presso l’atrio del Rossini, dal lunedì al sabato dalle ore 18.30 alle ore 20.30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni =