Abbasso Mina
Viva Dustin

- caricamento letture

mina

di Mauro Montali

Questo è un gioco che  potrebbe non finire mai. Macerata è assente dallo spot? Oppure è potentemente ben presente grazie a Leopardi? I costi sono troppo alti e “strani” ? O, forse, non ci sono per nulla grazie ai finanziamenti europei? Il piccolo-grande uomo Dustin Hoffman (o l’immenso Alfredo, Alfredo) non va bene? Era meglio chiamare, come ha scritto domenica su “La Stampa”  la cantante Mina Mazzini, icona degli anni sessanta e settanta, Popolizio o Fantastichini?
Insomma, l’operazione DH è vincente o meno? E chi è più provinciale in questa querelle? I detrattori dello spot o chi lo ha pensato affidando alla star americana il ruolo di testimonial? A Rimini, il  Comune ha speso 800mila euro per lo spettacolo televisivo di capodanno, edizione peraltro minore di quelle passate, e nessuno si è lamentato, a parte la sinistra radicale, di un effimero evento musicale che dura lo spazio di una soirée.

hoffman-dustin

Al bando,allora, i campanilismi. Macerata, grazie all’Infinito di Giacomino (uno dei quattro geni che l’umanità ha prodotto. Non so chi siano gli altri due ma il quarto è sicuramente Michel Platini), vivrà in eterno. Mancherà lo Sferisterio, va bene ma non dimentichiamo che Rossini era di Pesaro. Eppoi, volete mettere Dustin Hoffman che interpreta Leopardi? Altro che “uazzamerica” come scrive la cantante di Cremona. La quale vive, in clausura e in perfetto snobismo, da oltre trent’anni in Svizzera. Ed è quindi la persona meno indicata per fare la morale. Soprattutto quando scrive che “la poesia è un insolente lusso” o quando sottolinea che “continuo a mangiare di questo pane, a incrociare queste acque”. Quelle del lago di Lugano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =