Si è spento Benito Raponi,
fondatore della Lube

Assieme a Luciano Sileoni ha portato l'azienda treiese ai vertici dell'industria del mobile
- caricamento letture

benito-raponi

di Matteo Zallocco

La Lube e la città di Treia sono in lutto per la scomparsa di Benito Raponi, fondatore nel 1967, con Luciano Sileoni, dell’omonima azienda produttrice di cucine che negli anni è sfociata in uno dei gruppi industriali del mobile più importanti d’Italia, e nel 1990 anche della società di pallavolo A. S. Volley Lube, di cui è stato presidente onorario per tanti anni.
Faceva il barbiere in piazza a Treia Benito Raponi quando insieme a Luciano Sileoni, che aveva una falegnameria decise di fondare la Cucine Lube, nome che deriva dalle iniziali dei loro nomi, Luciano e Benito.
Insieme fondarono anche la Sira (Sileoni-Raponi), uscita dal gruppo Lube da più di 15 anni, mentre Benito Raponi non era più socio del gruppo industriale Lube dal 2003.
Fino a quando ha potuto ha sempre seguito con calore le partite della squadra di pallavolo al palazzetto di Fontescodella.
Benito Raponi si è spento dopo una lunga malattia stamattina nella sua casa di Treia, all’età di 79 anni.
“Se n’è andato un vero pioniere della nostra industria – hanno dichiarato all’unisono Luciano Sileoni e Fabio Giulianelli, titolari della Lube – un uomo che con il suo intuito e la sua applicazione ha fornito un contributo inimitabile affinché l’azienda Lube potesse diventare la grande realtà che è oggi. Ma Benito era anche un grande amico di tutti, una persona genuina e benevola, che ha fatto tanto per il territorio e per tutta la sua comunità. Siamo vicini alla sua famiglia nel dolore per questo lutto, ci mancherà moltissimo”.

Alla famiglia di Benito Raponi le condoglianze della redazione di Cronache Maceratesi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =