Abbadia di Fiastra: tornano i Concerti di Musica da Bosco

Si inizia domenica 9 Giugno 2013 con un concerto lirico intitolato “Sotto i pini del boschetto”

- caricamento letture

Musica_Bosco_03Dopo il grande successo della primavera scorsa, il bosco dell’Abbadia di Fiastra tornerà a trasformarsi in una straordinaria sala da concerto per ospitare la seconda edizione dei Concerti di Musica da Bosco, organizzati dal Centro di Educazione Ambientale dell’Abbadia di Fiastra in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia. Sostenibili da un punto di vista ambientale, i Concerti di Musica da Bosco sono caratterizzati dalla capacità di coniugare l’armonia delle note all’armonia dei colori, dei profumi e dei suoni della Natura che, durante il concerto, continua a pulsare e a vibrare intorno al pubblico.

Musica_Bosco_01Si inizia domenica 9 Giugno 2013 con un concerto lirico intitolato “Sotto i pini del boschetto”, titolo ispirato al duettino del terzo atto delle Nozze di Figaro di Mozart. In programma celebri duetti, terzetti e quartetti dal repertorio di Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti eseguiti da Loredana Giacobbi (soprano), Agnese Gallenzi (soprano), Roberta Sollazzo (mezzosoprano), Roberto Jachini Virgili (tenore), Massimiliano Fiorani (basso). Al pianoforte il M° Andrea Del Bianco. Il concerto in programma domenica 30 giugno 2013, dal titolo “La foresta incantata”, ci introdurrà invece nell’atmosfera magica del bosco grazie al suono evocativo e sognante dell’arpa (Monica Micheli) e del violino (Mauro Navarri). In programma musiche di Bach, L. Vinci, Krumpholtz, Donizetti e Boildieau.  Entrambi i concerti inizieranno alle ore 18 e si terranno nella radura vicino al lago Le Vene.

Musica_Bosco_02La rassegna terminerà mercoledì 24 luglio 2013, con la rappresentazione, alle ore 21, de “Il filosofo di campagna”,  un’opera di Baldassarre Galuppi su libretto di Carlo Goldoni. Lo spettacolo rientra nelle azioni del progetto Marchigiovani, cofinanziato dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù. L’allestimento dell’opera sarà infatti il risultato di un corso di formazione per giovani cantanti lirici che si svolgerà a luglio presso il Palazzo Giustiniani Bandini dell’Abbadia di Fiastra. La preparazione musicale dell’evento è a cura del M° Felice Venanzoni, pianista maceratese e Direttore degli studi musicali all’Opera di Francoforte.

I Concerti di Musica da Bosco sono gratuiti ma hanno la particolarità di non prevedere alcun allestimento della “sala”. Il pubblico quindi è pregato di portare coperte o cuscini per accomodarsi a terra. Per chi volesse essere accompagnato sui luoghi dei primi due concerti il ritrovo sarà presso il Centro Visite dell’Abbadia di Fiastra, alle ore 17.15. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere a Meridiana srl tel. 0733.202942 o visitare il sito www.marchigiovani.it.

Locandina_Musica_bosco_13



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X