Questa mattina il comitato per i diritti del popolo palestinese ha posizionato sul balcone del Palazzo Comunale uno striscione con la scritta “Stop occupazione- Palestina Libera”.
«A ridosso delle elezioni israeliane – spiega Stefano Casulli del Comitato – e dell’imminente votazione all’ONU per l’ingresso della Palestina, si è scatenata l’ennesima operazione militare israeliana contro i palestinesi.
L’ operazione “Colonna di fumo”, che potrebbe potrarsi diverse settimane, rappresenta solo l’ultimo affronto ad una terra, quella palestinese, martoriata dall’occupazione militare del governo israeliano.
La gravità della situazione e la cattiva informazione sul tema ci hanno spinto a compiere quest’azione dall’alto valore simbolico: l’esposizione della scritta Stop all’occupazione – Palestina libera dal balcone del Consiglio Comunale. La comunità internazionale è purtroppo in buona parte responsabile di un silenzio che legittima questa violazione di trattati internazionali, risoluzioni ONU e convenzioni per i diritti umani.
Vicini al popolo palestinese e ai volontari che non hanno abbandonato Gaza, così come agli inviati che raccontano la verità dei fatti senza piegarsi ai giochi politici ed economici dei potenti, esprimiamo un fermo e inamovibile rifiuto dell’attacco militare ingiustificato da parte del governo israeliano. Ci uniamo quindi a tutte le organizzazioni e i singoli che in questi giorni hanno espresso solidarietà e indignazione e lanciamo una ferma campagna in difesa dei diritti del popolo palestinese. Al contempo condanniamo le gravi affermazioni di pieno sostegno al governo di Israele da parte degli Stati Uniti e della Comunità Europea, la quale dichiara di volersi far garante della pace non riconoscendo la colpevolezza di Israele.
Chiediamo che il Comune di Macerata prenda esplicitamente posizione a favore di una risoluzione pacifica del conflitto che riconosca il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, impegnandosi ad esporre dalla Sala del Consiglio Comunale una scritta che testimoni la solidarietà della cittadinanza maceratese. Inoltre, invitiamo i cittadini e le realtà maceratesi a sottoscrivere il presente appello.
(Foto Cronache Maceratesi – vietata la riproduzione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Domanda: quanto csta, se costa, esporrre uno striscione sul Palazzo Comunale?
Chiunque può esporlo, oppure ci sono delel regole da tenere presente e chiedere a qualche gran cerimoniere l’autorizzazione?
Ma non si viola qualche legge???
Dopo questa mossa a sorpresa della nostra Giunta, sono certo che Israele – impallidendo – si ritirerà immediatamente.
@ Gianfranco Cerasi
Peccato che le sapienti del palazzo si dimenticano spesso di una precisa norma del Codice Urbani che all’art. 49 comma 1 recita “E’ vietato collocare o affiggere cartelli o altri mezzi di pubblicità sugli edifici e nelle aree tutelati come beni culturali. Il collocamento o l’affissione possono essere autorizzati dal soprintendente qualora non danneggino l’aspetto, il decoro o la pubblica fruizione di detti immobili”.
Io invece mi chiedo per quale motivo l’Amministrazione Comunale, nel consentire il posizionamento dello striscione, abbia di fatto sposato le tesi di una delle parti in causa, senza minimamente considerare le ragioni dello Stato d’Israele.
….avranno scambiato la sede comunale per un centro sociale.
@ Gianfranco, è l’aria che si respira …
” La lois c’est moi ”
🙂 🙂 🙂.
si libera sia dai palestinesi che dagli israeliani.
Chissà se si rendono conto che in quel modo ottengono l’esatto contrario di quello che chiedono?
Come se tutti i Palestinesi la pensassero allo stesso modo e così gli Israeliani. Ci provassero loro a mettere d’accordo chi da una parte si considera Popolo eletto e con diritto di occupare tutti i territori e dall’altra chi vorrebbe l’eliminazione fisica del Popolo Israeliano dalla faccia della Terra.
(senza entrare nel merito delle motivazioni, ma se esiste una regola -per esporre striscioni- deve valere per tutti: SEMPRE)
Domanda: quanto csta, se costa, esporrre uno striscione sul Palazzo Comunale?
Chiunque può esporlo, oppure ci sono delle regole da tenere presente e chiedere a qualche gran cerimoniere (nelle foto sembrano scorgersi 3 Assessori e 1 Consigliere) l’autorizzazione?
Ma non si viola qualche legge???
Bonifazi fa presente che sembra si sia violata la legge quindi a questo punto:
Il Sindaco, il Segretario Comunale, la Dirigente della Polizia Municipale possono cortesemente rispondere???
Per quanto si possa essere in disaccordo o condividere le ragioni politiche dell’una o dell’altra parte,esporlo dal Comune mi pare sbagliato.
@ Davoli sicuro che si metteranno paura di noi, tutto e già programmato per la guerra in Siria ed Iran tutto va secondo il progetto . ma esiste la coerenza quanti altri popoli stanno soffrendo per un occupazione o per la guerra loro cosa sono figli di un Dio minore?
@ Fabio Massimo Conti
Queste cose le dovresti dire alle muse di Carancini sempre molto sensibili alla cultura, al bene comune e contemporaneamente agli striscioni sul balcone del Municipio. Ricordo l’ultimo lenzuolo matrimoniale per la liberazione di Rossella Urru e per la liberazione del popolo Sahrawi.
Perché non proponi quello per la liberazione dei nostri Fucilieri del Battaglione San Marco incarcerati in India?
Oh, medioriente. Ci risiamo.
( da Google )
Viva Israele, viva la libertà, la democrazia e lo stato di diritto. Abbasso i terroristi.
ridicoli!!
Da sempre ho condiviso questa battaglia per realizzare in Israele due Stati indipendenti. La storia della Palestina non si può concellare, lo Stato Ebraico avrebbe tutto da guadagnare, non si può continuare per anni cosi, la sua modernità la deve trasmettere a tutto il popolo palestinese. Quell’orrendo muro di cemento fa arrossire di vergogna il Mondo intero. Quei giovani sul balcone del comune di Macerata esprimono pacificamente quello che infondo tutti desideriamo. L’occasione potrebbe essere anche quella di invitare al prossimo pellegrinaggio MACERATA – LORETO i capi di governo dei due stati oggi in guerra. La città di Maria e della pace dimostri di saperci fare anche a livello internazionale. Bravi ragazzi avete fatto bene. ivano tacconi capo gruppo Udc comune di Macerata
Io Vorrei Macerata libera da questa dittatura Comunista.
Gianfranco….
io non metto gli occhiali da vicino per non deprimermi, ma oltre i 3 assessori – Valentini, Curzi e Monteverde- non vedo il Consigliere che vedi tu, però quello dietro la bandiera italiana non è il Sindaco di Macerata?
Ma certo che non puoi parteggiare per una sola delle due cause dal balcone di un palazzo pubblico. Legge o non legge, vige il buon senso: devi mantenere un equilibrio istituzionale.
ecchè……ma questi hanno continuo bisogno di tutor! Per me gli hanno dato le elezioni alla testa ( per 126 voti…)
Non cadrei nel moralismo, mi pare fuori luogo. In Medioriente c’è un problemino niente male, c’è poco da fare. E Tacconi – nonostante il delirio che attribuisce ai poteri di Macerata chances a livello internazionale (stendiamo un velo…, dentro o fuori il balcone, fa lo stesso…) – ha ragione quando parla di orrore di fronte al muro che separa la Palestina da Israele.
Certo, se chiedo io al Comune di poter mettere uno striscione di solidarietà per i cattolici sterminati nel mondo, mi par già di sentire la voce di chi mi oppone motivazioni giuridiche etc. etc.
Io invece mi associo alla speranza della pace in Medioriente. E plaudo alla retta intenzione dei ragazzi che sono andati sul balcone a stendere il telo. Non plaudo invece alla Giunta, compatta al loro fianco. Ma i palestinesi non c’entrano: c’entra invece la (solidarietà?) con cui non più di 15 giorni fa avevano intenzione fermissima di aumentarci l’IMU. La solidarietà, in quel caso, su quale striscione era appesa?
Cerchiamo coloro che lavorino per la Pace. Parteggiare per l’una o per l’altra parte serve solo a continuare sulla vecchia strada e al nulla.
Ricordiamoci, che non avverrà un secondo Olocausto: il giorno che Israele si troverà ad essere travolta userà le bombe atomiche e farà di tutta la zona “casamicciola”
Piuttosto Tacconi il prossimo pellegrinaggio lo farei nella striscia di Gaza come interposizione tra i missili Israeliani e i bambini palestinesi
@ Tamara
Si sembra anche a me che, nascosto dietro la bandiera tricolore, vi sia il Sindaco… Ma non ne sono sicuro.
Comunque sia, se era il Sindaco, è ovvio che (se ci saranno contestazioni) stava passando li per caso 🙂
.
.
.
(senza entrare nel merito delle motivazioni, ma se esiste una regola -per esporre striscioni- deve valere per tutti: SEMPRE)
Domanda: quanto csta, se costa, esporrre uno striscione sul Palazzo Comunale?
Chiunque può esporlo, oppure ci sono delle regole da tenere presente e chiedere a qualche gran cerimoniere (nelle foto sembrano scorgersi 3 Assessori e 1 Consigliere) l’autorizzazione?
Ma non si viola qualche legge???
Bonifazi fa presente che sembra si sia violata la legge quindi a questo punto:
Il Sindaco, il Segretario Comunale, la Dirigente della Polizia Municipale possono cortesemente rispondere???
1) Premetto che non credo che lo striscione apposto sulla facciata del comune di Macerata, sortisca alcun che nel bene o nel male, anche se mi piace la proposta del Sig. Tacconi (quindi dando torto all’amico Filippo), che propone di invitare i capi di Stato (ho chiamato stato la Palestina apposta) di entrambi gli schieramenti alla marcia Macerata-Loreto come simbolo di pace…avrebbe una risonanza mondiale.
2) Pur concordando con lo strisicone – per una Palestina stato, pur concordando con chi depreca i terroristi di Hamas – per un Isdraele sicura, ma anche ricordando cosa ha fatto l’IRGUN (ass.terroristica Isdraeliana) nel primo dopo guerra RITENGO SBAGLIATO, CONTROPRODUCENTE E POCO SERIO UTILIZZARE IL PALAZZO DEL COMUNE PER ESPRIMERE QUALSIASI MANIFESTAZIONE DI PARTE.
A QUESTO PUNTO DOVREBBERO PERMETTERE AD EBREI MACERATESI (SE CI SONO) DI APPORRE UNO STRISCIONE PER INVOCARE LA LOTTA AL TERRORISMO ISLAMICO ED ANCOR DI PIU’, SAREBBE OPPORTUNO, METTERE UN CARTELLO PER LA LIBERAZIONE DEI DUE MARO’.
Leggo ora, bellissima la proposta di Allegra Vedova…una bella marcia della pace, organizzata dall’ONU con uomini di buona volontà: Cristiani, Mussulmani, Ebrei, Buddisti, Agnostici ecc.. lungo il confine. Sarebbe MERAVIGLIOSA….ma purtroppo un’utopia!
Noi cattolici ci staremmo volentieri (Assisi docet), ma perché farla organizzare all’Onu (equivalente del nuovo ordine mondiale)?
@ Martello
Al Pellegrinaggio dovrebbero chiamarli gli organizzatori del Pellegrinaggio, non il Comune di Macerata. Quindi la proposta di Tacconi è egualmente inesatta.
@ Cerasi
Si riconoscono nettamente il sig. Sindaco, Enzo Valentini e Stefania Monteverde. Nella foto successiva scompare Valentini e compare Federica Curzi. Sarò lieto di averli al mio fianco per lo striscione in difesa dei cristiani martoriati in Pakistan, Iraq e Egitto.
LEGGI? QUALI LEGGI ESISTONO A MACERATA?
Il sindaco lega lui stesso lo striscione senza autorizzazione, lo fa solo perché è il sindaco e a Macerata può fare tutto senza rendere conto a nessuno tanto nessuno dice nulla.
Propongo lo striscione:
“SINDACO A CASA
MACERATA LIBERA”
Me lo appende signor sindaco???????
Cmq la sinistra sta facendo troppo e oltrepassando tutti i limiti….
Voglio vedere prof. Davoli se questa volta lo fa
@ Tommaso Martello: per ben due volte Lei scrive ISDRAELE. Presumo sia un refuso. Il nome dello Stato è ISRAELE.
Non credo che israeliani e palestinesi possano venire alla marcia Macerata-Loreto, eventualmente andrebbero alla marcia della pace Perugia -Assisi, ben più conosciuta fuori dai confini nazionali.
Figuriamoci se vengono a Macerata.
Vorrei ricordare, infine, che subito dopo la 2° guerra mondiale, molti arabi palestinesi vendettero le loro terre allo Stato di Israele che le pagò profumatamente. Ora parliamo di occupazione e di Palestina Libera? Ma libera da chi? Il popolo ebraico, antichi progenitori degli attuali israeliani, era presente in quei luoghi già da millenni. Qualcuno ha mai letto un libro, semisconosciuto, che si chiama BIBBIA? Poi sono sempre stati deportati e fatti prigionieri dai babilonesi, egiziani etc., per finire con le leggi razziali in Europa, compresa l’italia. Nei forni crematori ci si cuocevano le pizze, forse?
Avete dimenticato la guerra dei sei giorni?
Israele è circondato da nazioni che vorrebbero la sua fine e la sua cancellazione dalla cartina geografica. Dovrebbe accettare tutto questo per le nostre belle facce? Ci vadano questi signori a vivere, non da turisti, qualche giorno in Israele, a prendere un autobus con la possibilità di saltare in aria, a girare per strada con il rischio che qualche missile vi colpisca. E’ facile legare striscioni, andateci voi a pattugliare i confini di un piccolo stato accerchiato e che deve difendersi da una moltitudine di stati nemici, a cominciare dall’Egitto.
Non vi chiedete come mai gli israeliani hanno comprato deserto e lo hanno fatto diventare giardino o campo che produce frutta e verdura, mentre i palestinesi hanno reso il deserto ancora più arido di quello che era?
Fatevi belli con le Kefiah al collo, ma andateci voi nei kibbutz, a coltivare il deserto e farci nascere frutti, invece di fare i belli bevendo birre al pub o discutendo di cose che non avete mai visto dal vivo.
naturalmente, se qualcuno di voi è stato in Israele o Palestina e ci ha vissuto, non da turista, potrà scrivere che ho torto, sempre secondo la sua rispettabile opinione.
quand’è che je la faremo a caccià via se zecche da lu comune!
@filosofo: si ci sono stata in Israele e non da turista, ho vissuto storie mai sentite da queste parti e PUR CONDANNANDO IL TERRORISMO FERMAMENTE E PENSANDO CHE GLI ATTENTATI FANNO MALE ALLA CAUSA PALESTINESE PIU’ CHE ALLO STATO ISRAELIANO le persone non girano terrorizzate per le strade. Ti informo, non so da chi hai avuto tu le informazioni, che le terre non sono state “vendute” a prezzi equi dai palestinesi nel 1948 ma sono sate “espropriate”. Se si parla di Palestina libera non si fa riferimento alle terre date allo stato d’Israele ma ai territori palestinesi attualemte occupati da Israele (fuori dai confini dello stato Israelino). Quelle terre devono essere libere, non occupate! Il motivo per cui gli Israeliani hanno comprato deserto e ne hanno fatto giardini si chiama DENARO. E’ vero che gli ebrei sono il popolo più ricco e più intelligente del mondo…non per questo devono venire a casa tua e cacciarti! I kibbutz sono “una forma associativa di lavoratori basata su regole rigidamente egualitaristiche e sul concetto di proprietà comune”, in questi “villaggi” si coltiva quello che alla comunità serve, è una scelta viverci. In ogni caso quante persone sono morte negli ultimi giorni per via di bombe israeliane e quante per via dei razzi palestinesi? Io credo che non sia conveniente sentire soltanto quello che ci fa comodo ma occorre ragionare sugli avvenimenti della storia, occorre fare una radicale distinzione tra religione e cultura, occorre riflettere sulla politica di questi stati (anche se i palestinesi uno stato non ce l’hanno).
Macerata più che la citta’ di Maria mi sa Che sul cartello se sono dimenticati di aggiungere qualche lettera!
Con tutti i problemi che abbiamo a Macerata, stanno pensando alla causa dei palestinesi…a proposito, gli israeliani rimasti feriti nell’autobus dopo l’attentato chi erano, solo persone che avrebbero dovuto prendere il treno?
si possono ritenere ridicoli i mezzi e le persone ma mai gli ideali ! te continua a guardare solo il tuo orticello e a credere in ciò che ti vogliono far credere le TV, i filoamericani e i bellicosi. Io nel frattempo mi informo su come stanno veramente i fatti, la storia della regione e mi faccio una mia opinione! ciao Ridicolo!
NUMERO VITTIME:
146 di cui 30 bambini e oltre 1000 feriti per i palestinesi
6 vittime israeliane
Trovo giustissimo esporre una critica alla situazione geopolitica attuale, alla mancata pacificazione da parte dell’ONU e degli USA.
La soluzione in Israele sarà risolta solamente quando sarà ufficialmente riconosciuto uno stato libero e indipendente di Palestina, è l’unica soluzione come affermano molti leader internazionali, prima tra tutti Dilma, presidente del Brasile. Quindi a mio avviso lo striscione non è politicizzato ma realista. Sinceramente non me ne frega niente se c’è una legge che lo vieta, lo striscione non è permanente e non danneggia il palazzo, questa volta Cerasi la tua polemica è veramente inutile.
@ Kiara: tu puoi parlare a ragione. Ma se leggi i libri di storia saprai che Israele alcune terre le ha comprate pagandole. Se questo si chiama esproprio….. Non è colpa degli israeliano se hanno i soldi, ma vorrai ammettere che un po’ di mentalità sbagliata i palestinesi la hanno, o no? Non hanno cacciato nessuno, hanno solo occupato, per difesa, alcuni territori dopoa ver subìto varie aggressioni, la più grave delle quali durante la guerra dei sei giorni. e’ chiaro che, se ogni giorni ai miei confini qualcuno cerca di aggredirmi, appena posso allargo il mio territorio e allontano i confini. I palestinesi non hanno uno stato? Allora perché non chiedono di costruirsi uno stati senza darlo in mano ad Hamas o altre organizzazioni simili?
Scusaami, ma questo è il solito antisionismo e antiamericanismo tanto caro a certa sinistra italiana (io ho sempre votato a sinistra, se ti interessa, ma non accetto DIKTAT neppure dai compagni, ragiono e mi informo con la mia testa).
Ragionando, infine, su chi avrebbe diritto di abitare in quella terra, ricordo che la BIBBIA, non un libro filoamericano, parla di Israele che abitava da quelle parti qualche millennio fa. Ci vogliamo dimenticare di questo?
@ Marco Ribechi
Io non ho chiesto lumi per sapere se lo striscione era politicizzato o meno (e questo, tra l’altro, lo era), ne ho espresso alcun giudizio sulla situazione arabo/israeliana.
Ho solo chiesto, senza risposta, come bisogna fare per andare su in Comune ed esporre striscioni, sebbene la legge lo vieti.
Perchè se tu ritieni lecito quello striscione io potrei ritenere altrettanto lecito uno striscione che invita il Sindaco ad andarsene oppure uno striscione che chiede lo stop all’urbanizzazione di Macerata o ancora uno striscione che dice che come verrano realizzate le piscine è una cojon@t@: ma se lo chiedo scommetti che non me lo fanno affiggere ed anzi c’è la concreta possibilità che, se ci provo ad uscire e stendere lo striscione, becco pure una denuncia??
Quindi non possono esserci 2 pesi e 2 misure ( agli amici si lascia fare agli altri no) e quindi c’è da dire basta che qualcuno vive il Comune come “cosa nostra”, invece che come edificio di tutti i cittadini…
Capisco il tuo discorso ci mancherebbe… so quale era la critica che facevi. E dialetticamente e anche politicamente è lecita e anzi corretta. Quello che volevo dire io era semplicemente che la questione delle piscine non è altrettanto importante al conflitto in atto in Israele e Palestina e quindi per una volta mi augurerei di lasciarsi scavalcare da queste discussioni nostrane, almeno per questo genere di discorsi. Anche se l’esposizione di uno striscione può far pensare a due pesi e due misure. Cioè non mi sembra il contesto adatto per fare una critica per uno striscione, tutto qui.
@ Cerasi:
concordo in tutto e per tutto. Ci dicano come si fa per poter appendere striscioni sulla facciata del comune di Macerata, anche io ne vorrei appendere uno, con la scritta: BASTA ATTACCHI A ISRAELE.
Pensi che me lo faranno appendere i compagni?
Non mi sembra il contesto adatto per fare una critica allo striscione da parte tua… da altri me l’aspetto.
se però per te è lecita va bene, non ti curar di me…
@ Marco Ribechi
Come hai ben compreso la critica non era su quanto scritto sullo striscione, ma sul fatto che era stato affisso..
… Non mi sarebbe piaciuto anche se, per mera ipotesi, si metteva uno striscione (più “lieve”) con la scritta “più pelo per tutti”
Il problema arabo/israeliano è, a mio modesto avviso, ben più complesso ed intricato di quello che uno striscione può “manifestare”
E non penso porti da nessuna parte qui su CM fare-a-gara (mi si passi l’espressione) nel portare le motivazioni “pro” di una o dell’altra parte, poichè ritengo che le colpe (storiche, politiche, culturali) siano ampiamente ed equamente divise..
Credo che storicamente un’occasione (terribilmente) persa sia stato il mancato accordo Arafat/Mubarak, di diversi anni fa, il cui il Capo dell’OLP ha drammaticametne fatto vedere a tutto il mondo di essere un incapace e un pessimo politico, un miope culturalmente e un leader che, alla fine della fiera, era meglio che non andava a trattare perchè più preoccupato di “restare nella storia” piuttosto che raggiungere una vera pace….
….Ma qui il discorso si allargherebbe a dismisura e, come detto sopra, non credo sia questo il contesto giusto.
Ribechi
CHE TRISTEZZA!!!
CI sono due modi di fare le cose, quelle legali e quelle illegali.
non capisco xkè VOI di sinistra scegliate sempre il secondo metodo.
Poi vabbé lo striscione è giusto però è veramente tristezza difesa dei tuoi amici….
Ah Marco Travaglio 3 cose:
1) a pensare che la destra fa le cose legalmente dopo 10 anni di governo Berlusconi siete rimasti tu e topo Gigio. Se poi avrai come alibi quello di essere di schieramenti ancora più a destra a maggior ragione la legalità non è di sicuro da quella parte.
2) chi sono i miei amici non lo sai di certo tu. Io difendo solo un’espressione di solidarietà verso un popolo a cui viene negato il diritto di esistere.
3) la tristezza è pensare che esistono persone come te con la capacità di pensiero pari a quella di un piccione, pistacoppo D.O.C., di nome e di fatto.
Ribechi
non mi abbasso al tuo livello di insulti,
nonostante tutto almeno hai riconosciuto che avete fatto una cosa illegale,
bene,
la prossima volta provate a farla in maniera legale se ce la fate…
La vulgata corrente fra i criceti ammaestrati vede Israele nella parte di uno stato militarista, imperialista e guerrafondaio che non perde occasione per provocare o attaccare i suoi pacifici vicini arabi.
In sostanza per il criceto, lo stato ebraico e’ una sorta di gangster psicopatico, affetto da paranoia e manie di persecuzione che si serve di qualunque pretesto o casus belli, per sventare minacce immaginarie tramite azioni militari ingiustificate.
( da Google )
@filosofo: a me sembra che dal suo commento lei, come al solito, abbia solo letto il mio refuso (no il doppio clic sulla tastiera dato che S e D sono vicine) e non ha letto tutto. Rilegga e risponda meglio!
Un consiglio per la lettura.
1) Non è mia la iniziativa della marcia MAcerata-Loreto, ho detto solo che è una buona idea; anzi sotto ho pure detto che è utopistica!
2) E’ vero che PAlestinesi hanno venduto terre agli Israeliani (stavolta sono stato attento a non battere le due lettere assieme), ma è anche vero che gli Israeliani con ‘?IRGUN hanno fatto molti attentati (anche all’ambasciata Inglese a Roma, uccidendo anche innocenti Italiani) per forzare la formazione dello stato Israeliano. (che fatica devo scrivere piano).
3) E’ anche vero che le risorse idriche comuni, sono state deviate dallo Stato Israeliano e tolte ai Palestinesi.
4) Ho detto anche che se il Comune permette l’esibizione di uno striscione che inneggia alla causa PAlestinese, sarebbe giusto permettere ad eventuali Ebrei Maceratesi esporre uno strisione contro il terrorismo di Hamas.
LEGGA MEGLIO E “FILOSOFI” DI MENO!
@Tommaso Martello: avevo capito che si trattava di un refuso, ne faccio molti anche io. E’ che in dialetto tutti diciamo ISDRAELE. Finalmente qualcuno che mi dà ragione quando dico che i palestinesi hanno VENDUTO le terre agli israeliani. Non nego che gli israeliano hanno fatto molti attentati, anche contro i militari inglesi durante il periodo in cui gli inglesi amministravano il nuovo stato di Israele. non dico che gli israeliano siano dei santi, ma da qui a descriverli come feroci aguzzini di poveri arabi indifesi (non Lei, per carità), ce ne passa. Ognuno ha le sue colpe. Ma vogliamo ammettere che lo Stato di Israele è continuamente sotto attacco da tutti? E cosa deve fare un piccolo Stato con poca popolazione, se non difendersi e, se serve, anche attaccare per difendersi. Gli antichi romani dicevano ” si vis pacem para bellum”, ed è quello che gli israeliani (che millenni fa sono stati occupati e sottomessi anche dai romani) stanno facendo.
La mia lettura è troppo veloce, come è troppo veloce la mia mano sulla tastiera. Di questo mi scuso.
@ La Vedova
Cos’è che in passato non ho fatto, sig.na Allegra?
Ha sempre tante belle idee: mi riferivo allo striscione in difesa dei cristiani martoriati in Pakistan, Iraq e Egitto. Sarebbe bello se realizzasse una cosa del genere.
La categoria del cretino è universale. La si può individuare trasversalmente ed in eguale incidenza percentuale tra i ricchi, i poveri, gli alti, i bassi, i bianchi, i neri, i laureati, gli analfabeti, i progressisti, i reazionari ecc….
La particolare fattispecie che ha predispoto l’ostensione del manifesto dedicato alla situazione mediorientale appartiene allla sottospecie definita “cretinismo di sinistra”!
propongo lo striscione “MACERATA LIBERA”…..
Tra poco vedremo anche uno striscione inneggiante ad Ahmadinejad e alla distruzione di Israele.
Preoccupiamoci di non vivere lo stesso terrore degli Israeliani.
La campagna pro palestinesi o pro Israele è avvelenata. La domanda che farei agli uni e agli altri è: dopo 75 anni di guerra, non siete stanchi di vivere in questo modo? Le guerre, che sono sempre atroci e ingiuste, hanno un inizio e una fine. Qui la fine non c’è mai. La responsabilità di chi usa i palestinesi come carne da macello è evidente, ad iniziare dai paesi del golfo, dall’Iran e dalla Siria. Oltre naturalmente ad Israele che continua a fare una politica di nuovi insediamenti in Cisgiordania e ad avere atteggiamenti arroganti- Non finirà bene. Lo sappiamo tutti. Mi chiedo se gli striscioni servono ai palestinesi oppure alle coscienze di chi comunque non ha nulla da perdere.
E’ lecito che un gruppo di persone entri nel Municipio e vada su un suo balcone? Non ci sono profili di illegittimità?
Domanda alla redazione. Alcuni commentatori si firmano con un nickname. Come si fa? Grazie.
L’arcivescovo anglicano Hosam Naoum afferma che l’ospedale battista di Gaza è stato chiamato dai militari israeliani per tre giorni consecutivi, sabato, domenica e lunedì, avvertendoli che l’ospedale sarebbe stato colpito da Israele.
Martedì è stato poi bombardato.
In questo conflitto è difficile distinguere i buoni dai cattivi, più facile individuare i più bugiardi.
Il regno di Israele non è mai esistito.
https://www.youtube.com/watch?v=MEUiCZKOoxI