Unicam apre le porte agli studenti:
al via gli Open Day estivi
e i laboratori per conoscere l’ateneo
Dal 14 luglio appuntamenti nelle sedi di Camerino, Ascoli e San Benedetto, In programma incontri con docenti e tutor, visite alle strutture, informazioni sui corsi di laurea, servizi, borse di studio e opportunità per il futuro universitario

La scelta del percorso universitario passa anche dalla possibilità di conoscere da vicino luoghi, persone e opportunità. Per questo l’Università di Camerino apre le sue sedi agli studenti con un calendario di appuntamenti estivi dedicati all’orientamento, tra Open Day, laboratori aperti e incontri con docenti e tutor.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 14 luglio nella sede di Camerino, mentre mercoledì 15 luglio sarà la volta delle sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto: occasioni pensate per permettere alle future matricole e alle loro famiglie di entrare nel mondo Unicam, visitare gli spazi dell’Ateneo e ricevere tutte le informazioni utili per una scelta consapevole.
I partecipanti potranno conoscere da vicino l’offerta formativa delle cinque Scuole di Ateneo: Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie, oltre al percorso di eccellenza della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, il cui titolo rilasciato è equiparato a quello di master di secondo livello.
Durante le giornate sarà possibile approfondire i corsi di laurea attivati dall’Ateneo, ricevere informazioni sulla didattica, sui servizi, sulle borse di studio, sulle agevolazioni, sulle strutture e sugli alloggi, oltre a visitare gli spazi dedicati alla formazione e i laboratori.
Nel pomeriggio di martedì 14 luglio, dalle ore 17 alle 19, è previsto inoltre un incontro formativo online rivolto ai genitori, dedicato ai servizi e alle opportunità offerte dall’Università di Camerino.
L’attività di orientamento proseguirà per tutta l’estate con l’iniziativa “Porte aperte in Unicam – estate 2026”, in programma dall’1 al 31 luglio e dal 17 agosto al 4 settembre nelle sedi di Camerino, Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto, sia in presenza che in modalità telematica.
Attraverso il calendario disponibile sul sito orientamento.unicam.it, gli studenti potranno prenotare un appuntamento individuale per confrontarsi direttamente con docenti e tutor e ricevere informazioni sui corsi di laurea, sulla didattica, sui servizi, sulle borse di studio, sulle agevolazioni, sulle strutture, sugli alloggi, sulle attività culturali extracurriculari e sulle competenze trasversali offerte dall’Ateneo.
Il percorso di orientamento si concluderà con il “Tour in Unicam”, in programma il 1 settembre nella sede di Camerino, una visita guidata dell’Ateneo accompagnata dai tutor per scoprire da vicino gli spazi universitari.
«Anche grazie a queste iniziative – ha sottolineato il Rettore Unicam Graziano Leoni – vogliamo illustrare al meglio l’offerta formativa del nostro Ateneo, un Ateneo vivo e vivace che le studentesse e gli studenti continuano a scegliere con grande entusiasmo. L’offerta formativa, inoltre, è costantemente aggiornata ed implementata per fornire alle nostre laureate ed ai nostri laureati le competenze necessarie affinché siano competitivi e possano ottenere un proficuo inserimento nel mondo del lavoro».

Graziano Leoni rettore Unicam
Tra le novità del nuovo anno accademico il Rettore ha ricordato il corso di laurea in Scienze per le attività motorie e sportive, il corso di laurea magistrale in “Biotecnologie per le Scienze Mediche e Veterinarie” e i due corsi in “Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell’Unione Europea” e “Informazione Scientifica sul Farmaco”, erogati prevalentemente a distanza nell’ambito del progetto EduNext.
Prosegue inoltre la nuova modalità di accesso a Medicina Veterinaria, basata sul semestre aperto universitario in sostituzione del tradizionale test di ingresso, attiva presso la sede di Matelica. «Contemporaneamente siamo in grado di offrire comunque corsi affini di alta qualità per coloro che ci sceglieranno», ha aggiunto Leoni.
«Invitiamo le ragazze ed i ragazzi unitamente alle loro famiglie – ha sottolineato la professoressa Isolina Marota, Delegata del Rettore per l’Orientamento – a raggiungere le nostre sedi per conoscere da vicino quello che l’Ateneo offre per il loro futuro ed avere tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole».
Tutte le informazioni dettagliate sugli appuntamenti e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul portale orientamento.unicam.it.