Rottamazione dei debiti comunali,
Vince Civitanova presenta la mozione

POLITICA - Il gruppo di maggioranza torna alla carica con la richiesta e propone al consiglio di aderire per agevolare il recupero dei crediti delle imposte non versate

- caricamento letture
consiglio comunale gennaio 2026 - troiani - civitanova - FDM (1)

Fausto Troiani di Vince Civitanova

Rottamazione dei debiti comunali, Vince Civitanova torna alla carica nel richiedere l’adesione del comune alla proposta di estinzione delle cartelle e deposita una mozione in Consiglio.

Il gruppo consiliare di maggioranza di cui fa parte l’ex presidente del consiglio Fausto Troiani ha presentato una mozione per chiedere l’adesione del comune di Civitanova Marche alla cosiddetta “rottamazione quinques”, la misura prevista dalla legge di bilancio 2026 che consente ai comuni di attivare forme di definizione agevolata delle entrate comunali.

La proposta nasce dalla volontà di verificare la possibilità di permettere ai cittadini di regolarizzare le proprie posizioni debitorie pagando il solo tributo dovuto, con la riduzione o l’eliminazione delle sanzioni e degli interessi maturati nel tempo. «Con la mozione depositata chiediamo al Sindaco e al consiglio comunale l’adesione a questa misura – spiegano i consiglieri di Vince Civitanova – verificando, attraverso gli uffici competenti, le modalità di applicazione e la sostenibilità della definizione agevolata». Secondo il gruppo consiliare si tratta di uno strumento che merita attenzione perché può consentire a molte famiglie e attività economiche di regolarizzare la propria posizione e, allo stesso tempo, favorire il recupero di crediti che per il Comune risultano spesso difficilmente esigibili.

«Rottamazione cartelle, Comune aderisca: aiuto per famiglie e imprese»

Rottamazione cartelle, anche Fdi chiede l’adesione del Comune



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X