
Fausto Troiani di Vince Civitanova
Rottamazione dei debiti comunali, Vince Civitanova torna alla carica nel richiedere l’adesione del comune alla proposta di estinzione delle cartelle e deposita una mozione in Consiglio.
Il gruppo consiliare di maggioranza di cui fa parte l’ex presidente del consiglio Fausto Troiani ha presentato una mozione per chiedere l’adesione del comune di Civitanova Marche alla cosiddetta “rottamazione quinques”, la misura prevista dalla legge di bilancio 2026 che consente ai comuni di attivare forme di definizione agevolata delle entrate comunali.
La proposta nasce dalla volontà di verificare la possibilità di permettere ai cittadini di regolarizzare le proprie posizioni debitorie pagando il solo tributo dovuto, con la riduzione o l’eliminazione delle sanzioni e degli interessi maturati nel tempo. «Con la mozione depositata chiediamo al Sindaco e al consiglio comunale l’adesione a questa misura – spiegano i consiglieri di Vince Civitanova – verificando, attraverso gli uffici competenti, le modalità di applicazione e la sostenibilità della definizione agevolata». Secondo il gruppo consiliare si tratta di uno strumento che merita attenzione perché può consentire a molte famiglie e attività economiche di regolarizzare la propria posizione e, allo stesso tempo, favorire il recupero di crediti che per il Comune risultano spesso difficilmente esigibili.
«Rottamazione cartelle, Comune aderisca: aiuto per famiglie e imprese»
Rottamazione cartelle, anche Fdi chiede l’adesione del Comune
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati