«Serve istituire un tavolo di confronto permanente con Comune e Apm per un progetto di monitoraggio e miglioramento del trasporto pubblico locale». E’ il bilancio dei sindacati Cgil e Cisl a margine del summit sui trasporti. Incontro che si è svolto ieri alla sede comunale di Palazzo Conventati.
A rappresentare Cgil Filt Cgil Macerata, Cisl Fit Cisl Macerata, Faisa Cisal Daniele Principi, Angelo Ciccarelli, Rocco Gravina, Giovanni Guglielmo, Roberto Guazzarotti. Per Rsu Filt Cgil, Fit Cisl Faisa Cisal ci sono Fabio Fattinnanzi, Alessandro Merlini e Roberto Scarponi.
Per i sindacati è stata l’occasione per «definire soluzioni in merito alle strategie da adottare per migliorare il servizio di trasporto pubblico a Macerata. L’incontro ha portato un lungo dibattito, fatto di riflessioni da parte di tutti i sindacati, che ogni giorno monitorano il servizio grazie al prezioso contributo degli autisti e all’ascolto dell’utenza».
Per i sindacati «puntare sul lavoro di squadra per poter migliorare il servizio e garantire a tutti i cittadini un servizio di trasporto pubblico degno di tale nome, e miriamo a migliorare le condizioni lavorative degli operatori di esercizio, che ogni giorno dedicano la loro attività a servizio della popolazione. L’obiettivo – proseguono -, fin da subito, è di istituire un tavolo di confronto permanente, con incontri cadenzati, assieme a Comune e Apm esprimendo e contribuendo ognuno con il proprio ruolo, ad un progetto di monitoraggio e miglioramento del Tpl. Il sindaco Sandro Parcaroli, e il presidente e direttore generale Apm, si sono visti disponibili e favorevoli a tale proposta. Rimaniamo, per ora, appagati dal confronto proficuo e restiamo in attesa di una prossima data che, a detta del primo cittadino dovrebbe essere verso la fine di marzo».
«Qualità del Tpl e solidità industriale garantiti con cinque ambiti territoriali»
«Taglio di corse, pochi autisti e bus sempre più vecchi. Così Apm mette a rischio il servizio»
L'abbonamento annuale al trasporto pubblico locale costa 300 euro. L'abbonamento annuale ai parcheggi in struttura costa 200 euro. Se c'è la volontà di incentivare il trasporto pubblico, si inizi dal renderlo economicamente fruibile per tutti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati