Le donne e la Costituzione,
Spi Cgil ne ricorda il ruolo
e dona la Carta agli studenti

CAMERINO - L'iniziativa all'Iis Varano-Antinori di Camerino con il docente Unicam Paolo Bianchi. Clara Maccari, responsabile del Coordinamento donne della lega matelicese del sindacato: «Personalità che ci ricordano che la libertà e l’uguaglianza si difendono ogni giorno»

- caricamento letture
maccari-modesti-rosati

Da destra: il dirigente scolastico Francesco Rosati, Paolo Bianchi, docente Unicam, Alessia Modesti, ideatrice e curatrice delle giornata, e Clara Maccari del Coordinamento donne Spi Cgil Matelica

Ieri mattina, nell’aula magna dell’Iis Varano Antinori di Camerino, si è svolta l’iniziativa “Il ruolo delle donne nell’Assemblea costituente”, promossa dallo Spi Cgil di Matelica e dal suo Coordinamento donne, alla presenza del dirigente scolastico Francesco Rosati.

All’incontro hanno partecipato studentesse e studenti del geometri, della ragioneria e dei licei, che hanno letto e presentato la storia di alcune protagoniste della Costituente come Nilde Iotti, Adele Mei e Lina Merlin, mentre Paolo Bianchi, docente di diritto pubblico e comparato Unicam, ha dialogato con le classi raccontando la vita e la forza di Teresa Mattei. Le ragazze, nel confronto finale, hanno anche richiamato l’attualità dei diritti delle donne citando la condizione femminile in Iraq e Afghanistan. Nel suo intervento, Orietta Minnucci dello Spi Cgil Matelica ha sottolineato il senso dell’iniziativa come percorso di cittadinanza attiva e dialogo tra generazioni. «Occorre perseguire la collaborazione inter-generazionale, avere un rapporto con voi giovani, perché siete il futuro. La democrazia è un impegno costante. Mai essere indifferenti»

Orietta-Minnucci

Orietta Minnucci (Spi Cgil Matelica)

Al termine della mattinata, il sindacato ha consegnato alle ragazze e ai ragazzi delle classi quinte una copia della Costituzione e alla scuola un volume dedicato alle 21 “Donne costituenti”: «Non la buttate, custoditela con cura e leggetela», l’invito rivolto agli studenti. «Questa iniziativa – dichiara Clara Maccari, responsabile del Coordinamento donne Spi Cgil Matelica – è un modo concreto per far capire che i diritti scritti nella Costituzione nascono da storie di coraggio e non vanno mai dati per scontati. Le 21 costituenti ci ricordano che la libertà e l’uguaglianza si difendono ogni giorno, anche guardando a ciò che accade oggi alle donne nel mondo».

Sui ringraziamenti alla comunità scolastica interviene Romina Maccari, segretaria generale Spi Cgil Macerata. «Ringraziamo il dirigente scolastico Francesco Rosati per la disponibilità e l’accoglienza, e facciamo i complimenti a docenti e studenti per il grande lavoro svolto: preparazione, letture, approfondimenti e partecipazione vera. È così che la Costituzione smette di essere una pagina di storia e diventa educazione alla cittadinanza».

L’iniziativa è stata accompagnata dall’allestimento della mostra “Le donne della Costituzione: volti, storia, coraggio”, come ulteriore occasione di approfondimento per le classi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X