È morto a Lecco, dove risiedeva da quando nel 2020 era rientrato in Italia, padre Ilario Trobbiani. Originario di Corridonia, 93 anni, sacerdote del Pime (Pontificio istituto missioni estere), ha speso più di 30 anni della sua vita sacerdotale come missionario nell’isola di Mindanao, nelle Filippine.
Ordinato sacerdote a Milano nel 1959 dal cardinale Giovanni Battista Montini, che di lì a pochi anni sarà eletto papa col nome di Paolo VI, era partito per la prima volta per il Sud-est asiatico nel 1971, rimanendo alle Filippine nel 1988. Rientrato in Italia per assumere diversi ruoli all’interno del Pime, tra cui quello di formatore e di rettore del seminario teologico di Milano, era poi ripartito nel 1997 e lì era rimasto fino al 2019, quando, ormai in età avanzata e con alcuni problemi di salute, aveva deciso di stabilirsi nella casa missionaria del Pime di Rancio, a Lecco. Nonostante ciò, non aveva mai interrotto i rapporti con la sua città natale: ritornava spesso a Corridonia per le vacanze estive e non era inusuale che dicesse messa o che desse il suo contributo all’attività parrocchiale.
Il funerale si terrà domani pomeriggio alle 15 a Lecco, mentre la comunità parrocchiale di Corridonia lo ricorderà domenica 1 marzo alle 18.30 alla chiesa dei Ss. Pietro, Paolo e Donato.
(Ma. Pa.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati