
Rimodulazione del mercato, verso una nuova configurazione delle bancarelle in piazza. Il nuovo assessore al commercio Roberto Pantella ci prova: l’obiettivo aumentare la sicurezza e dare maggiore ordine alla dislocazione delle attività ambulanti per il mercato settimanale, sempre frequentatissimo. Una necessità che da anni è sentita (soprattutto per la sicurezza), ma che si è sempre scontrata con la rigidità degli ambulanti che non vogliono perdere la loro postazione acquisita perché rappresenta riconoscibilità soprattutto per la clientela che arriva da fuori città.
«Ho trovato persone disponibili a parlarne, la sicurezza per me non è negoziabile e l’obiettivo è quello di rimodulare tutto il mercato, partendo da piazza fino a corso Dalmazia per dare maggiore ordine – spiega l’assessore Pantella – faremo inizialmente una conformazione provvisoria che se andrà bene diventerà definitiva. In pratica ci sarà in mezzo alla piazza una strada “a croce” libera in caso di necessità. Una soluzione possibile perché negli anni alcune bancarelle sono state rimosse».

Da sinistra Domenico Maio dell’ufficio commercio, l’assessore Roberto Pantella e il comandante della polizia locale Cristian Lupidi
L’intervento partirà dalle bancarelle che si trovano lungo la strada davanti a palazzo Sforza e che occupano attualmente la sede stradale. Queste dovranno rientrare all’interno del perimetro di piazza con uno slittamento degli altri ambulanti. Tutti dettagli di cui si è parlato ieri pomeriggio nel corso di un incontro con gli operatori commerciali interessati.
«Il mercato del sabato è un patrimonio storico, economico e sociale per la nostra città- ha sottolineato Pantella – proprio per questo va tutelato, rendendolo più sicuro, più ordinato e meglio fruibile. Migliorare non significa stravolgere, significa intervenire con equilibrio laddove emergono criticità evidenti. La sicurezza, in particolare, non è un tema su cui si possa tergiversare, è un obbligo normativo e una responsabilità precisa dell’amministrazione. Il metodo che ho scelto è chiaro, confronto e condivisione. Abbiamo avviato un dialogo con le associazioni di categoria e lo stiamo proseguendo direttamente con i singoli operatori, per individuare soluzioni concrete, sostenibili e rispettose del lavoro di tutti. Desidero ringraziare sinceramente gli operatori presenti all’incontro che hanno dimostrato senso di responsabilità, comprendendo le criticità evidenziate e manifestando disponibilità a collaborare per trovare soluzioni equilibrate. È un atteggiamento che ho apprezzato molto».
Pantella difende poi l’operato della polizia locale che nel corso di alcuni controlli lo scorso sabato ha multato tre ambulanti per aver sconfinato rispetto alle misure di occupazione suolo pubblico. «Per quanto riguarda i controlli effettuati lo scorso fine settimana, è bene chiarire che non si è trattato di iniziative estemporanee – aggiunge l’assessore – ma di verifiche richieste da tempo dagli stessi rappresentanti di categoria, che sollecitano il rispetto delle regole. Un plauso va quindi al comandante Cristian Lupidi per il lavoro svolto con professionalità e senso del dovere, in piena sinergia con gli uffici competenti. Il percorso di riordino proseguirà nei prossimi mesi. Il prossimo intervento riguarderà i mercatini domenicali che, a partire da aprile non si svolgeranno più all’interno della piazza, che tornerà così pienamente fruibile, ma saranno ricollocati lungo i marciapiedi dei vialetti nord e sud, in una sistemazione più funzionale e coerente con l’assetto dell’area. Ho infine ribadito agli operatori la volontà dell’amministrazione di mantenere un confronto costante e costruttivo. Allo stesso tempo, ho chiarito con altrettanta fermezza che la sicurezza dei cittadini e degli operatori rappresenta per me un principio non negoziabile e continuerà a orientare ogni scelta futura».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…nell’unità dello sperato tanto, per tutti i secoli dei secoli. Am…mah!!! gv