«Il Comune patrocina un evento
sul no al referendum»
Ubaldi spedisce tutto al prefetto

PORTO RECANATI - La consigliera di opposizione evidenzia che si tratterebbe della seconda volta in pochi mesi: il primo cittadino lo aveva già fatto ricevendo il candidato alla presidente della Regione Matteo Ricci, «che era arrivato in ciabatte dal mare». Ma l'associazione Lo Specchio, che organizza l'iniziativa, si difende: «Non è riconducibile a una specifica posizione elettorale né intende svolgere attività di propaganda. E la locandina pubblicata per errore prima di avere l'ok dall'Ufficio elettorale»

- caricamento letture
RosalbaUbaldi_VillAlba_Inaugurazione_FF-29

Rosalba Ubaldi

La consigliera comunale del Centro Destra Unito Rosalba Ubaldi, contesta l’azione del sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini per il sostegno istituzionale a una iniziativa legata a una delle parti in causa per il prossimo referendum sulla giustizia.

«Per il primo marzo il Comune – osserva la consigliera Ubaldi – ha deciso di patrocinare un evento “culturale” alla locale Pinacoteca. L’evento è organizzato dall’associazione Lo Specchio e s’intitola “Poeti per la Costituzione”, ma riguarda la difesa della Costituzione e le ragioni del No al referendum sulla giustizia. Ancora una volta il sindaco ha concesso il patrocinio del Comune che viene comunicato nella locandina dove tra l’altro il logo del Comune di Porto Recanati è totalmente difforme da quello ufficiale. Ma questo non ci interessa».

L’oggetto del contendere: «Quello che ci interessa è la modalità di concedere un patrocinio che non compare in alcuna delibera di giunta (come dovrebbe) ma soprattutto di evidenziare come per la seconda volta in pochi mesi, il Sindaco intervenga a gamba tesa nel periodo elettorale. Lo aveva già fatto ricevendo il candidato Ricci (arrivato in ciabatte dal mare) in sala consiliare a campagna elettorale aperta, lo fa ancora oggi concedendo ad una associazione il patrocinio per un incontro a favore del No in occasione del prossimo referendum sulla giustizia. Gli è vietato dalla normativa di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quella indispensabile per l’assolvimento delle sue funzioni. Il sindaco deve astenersi dall’assumere qualsiasi posizione pubblica nel periodo elettorale. E’ vietato ma lui fa, come sempre, come gli pare. L’iniziativa è già pubblicizzata per illustrare al meglio il quesito referendario con invito a tutta la cittadinanza. Per le elezioni regionali abbiamo soprasseduto in quanto venuti a conoscenza che già l’incontro era avvenuto». Da qui il ricorso alla Prefettura: «Ora invece sarà interessata la Prefettura e speriamo che l’amministrazione Michelini non dica, come sempre, che è colpa di quelli che amministravano prima. Sino alla giunta Michelini nessuno si era mai permesso di violare la legge ed il rispetto istituzionale così apertamente e ripetutamente».

Ma l’associazione Lo Specchio, che organizza l’evento, si difende dalle accuse. «L’appuntamento “Poeti per la Costituzione” nasce come evento di carattere culturale, costruito sul modello del microfono aperto, quindi pensato per accogliere voci diverse e punti di vista differenti, sia tra gli artisti sia tra i cittadini presenti – fa sapere l’associazione – gli interventi saranno regolati da tempi uguali per tutti e dal rispetto reciproco, proprio per garantire un confronto sereno e inclusivo. L’obiettivo è offrire uno spazio di riflessione e partecipazione su temi civili che riguardano tutti, evitando qualunque lettura di parte o finalità di propaganda. Per la sua struttura e impostazione pluralista, l’iniziativa non è riconducibile a una specifica posizione elettorale né intende svolgere attività di propaganda: al contrario, mira a garantire un confronto libero e rispettoso, nel quale chiunque possa intervenire. In relazione al patrocinio e all’utilizzo della sala, la nostra richiesta è è stata effettuata con le modalità ordinarie con cui, negli anni, abbiamo organizzato attività culturali analoghe. In ogni caso, ci siamo attivati per formalizzare ogni passaggio nel modo più corretto e restiamo pienamente disponibili a collaborare con l’amministrazione per chiarire eventuali aspetti procedurali o organizzativi. Desideriamo inoltre precisare che la locandina oggetto della contestazione è stata pubblicata online dall’associazione per mero errore, prima che fosse pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte del Comune che, come da prassi ha affidato all’ufficio elettorale il vaglio della natura dell’iniziativa. Proprio per questo, riteniamo utile mantenere un tono responsabile e trasparente, nell’attesa dei necessari chiarimenti istituzionali. Rinnoviamo infine l’invito alla cittadinanza: la Costituzione è un patrimonio comune e parlarne attraverso la poesia e la cultura può essere un’occasione per ritrovarsi, ascoltarsi e rafforzare il senso di comunità».

(L. Pat.)

Riforma della giustizia, gli avvocati: «Sì per garantire il giusto processo». «No a magistratura sotto la politica»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X