
Il corso di formazione Edilart
Ha preso il via nella sede di Piediripa a Macerata dell’azienda Big Mat il primo laboratorio professionalizzante dedicato alla formazione di 10 beneficiari del progetto Soleil Marche per la qualifica di muratore e manovale. Il progetto Soleil Marche, con capofila Regione e On the Road alla guida di un partenariato composto da 11 enti attivi su tutto il territorio regionale, ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo dei cittadini di paesi terzi, promuovendo percorsi di inserimento socio-lavorativo per vittime e persone vulnerabili a rischio di sfruttamento. La prima lezione è stata introdotta dai saluti iniziali di Filomena Palumbo, vicepresidente di Edilart Marche e del coordinatore Alessandro Migliore e da Lara Carosi, responsabile dell’area servizi al lavoro di On the Road.

Il corso nasce dalla collaborazione tra Edilart Marche – Comitato Paritetico Scuola Edile e la Coop On the Road, da anni impegnata nell’inclusione lavorativa di persone che hanno vissuto situazioni di tratta, sfruttamento ed esclusione sociale. Preliminarmente all’avvio del corso, Edilart Marche aveva sottoscritto una convenzione con Big Mat per la professionalizzazione delle imprese e dei loro imprenditori, prima tappa di un percorso di collaborazione coerente con gli obiettivi statutari del comitato paritetico Scuola Edile.
L’obiettivo è fornire competenze spendibili in un settore strategico come quello dell’edilizia, caratterizzato da una forte domanda di manodopera qualificata e da una significativa presenza di lavoratori di paesi terzi.
L’obiettivo di Edilart Marche è quello di andare incontro alle esigenze delle aziende iscritte alla Cassa Edile delle Marche di avere personale già in parte formato. Per questo Edilart, fin dall’avvio del corso, curerà il contatto con le aziende del settore edile iscritte alla Cedam per informare della fase di formazione in corso per questi profili. Al contempo promuoverà un incrocio domanda-offerta con i Centri per l’Impiego. La partecipazione ai corsi sarà gratuita.

Edilart ha messo a disposizione docenti, programmi e strutture, mentre On the Road ha contribuito con materiali, tutor per l’inserimento lavorativo, mediatori linguistico-culturali e indennità di frequenza. La sinergia avviata nell’ambito di Soleil Marche ha posto le basi per una collaborazione strutturata tra Edilart Marche e On the Road, che si apprestano a firmare un Protocollo di Intesa per favorire l’accesso ai corsi di formazione di Edilart anche ai beneficiari di altri progetti della cooperativa.
«La Coop On the Road ha da tempo investito nella creazione di un rapporto con il mondo economico-produttivo dei territori in cui opera – ha detto la presidente Stefania Torquati – non solo per facilitare i percorsi di inserimento lavorativo, e quindi di autonomia e cittadinanza, delle persone con cui lavora, che spesso hanno vissuto situazioni di negazione dei più elementari diritti, ma anche per rafforzare l’alleanza tra terzo settore e settore produttivo nella costruzione di una società più coesa e più giusta».
«Il settore edile vive una grande fase di rinnovamento – ha detto Filomena Palumbo, vicepresidente di Edilart Marche – a partire dall’avvento dell’intelligenza artificiale che rappresenta una possibile rivoluzione anche in edilizia. Il ruolo di Edilart in quanto scuola di formazione deve essere quello di comprendere il cambiamento e governarlo affinché l’innovazione sia accompagnata da tutele, inclusione e formazione mettendo sempre al primo posto la salute e la sicurezza dei lavoratori accrescendo la loro professionalità».
(promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati