
Transenne e passaggi interdetti avevano già fatto intuire che qualcosa non andava. Ora arriva l’intervento per il restauro del muro: la Giunta comunale ha approvato il progetto di ripristino di una porzione del muro dei giardini pubblici di Civitanova Alta, in via del Pincio, per eliminare potenziali situazioni di pericolo e garantire sicurezza e decoro all’area.
Negli ultimi mesi erano stati riscontrati fenomeni di “spanciamento” del muro in corrispondenza delle radici di alberature ad alto fusto, con conseguente formazione di lesioni e, in alcuni tratti, episodi di parziale crollo della muratura. In via precauzionale il Comune aveva disposto la chiusura di alcuni passaggi pedonali per tutelare la pubblica incolumità. Ulteriori criticità sono state rilevate nella porzione che affaccia su proprietà privata in via del Tirassegno, dove si sono verificate infiltrazioni e spinte del terreno.
L’intervento riguarda le parti del muro del giardino pubblico del Pincio che presentano vulnerabilità strutturali. Nella porzione nord si procederà con la rimozione dell’alberatura responsabile, attraverso l’apparato radicale, del quadro fessurativo. Contestualmente verranno eseguiti lavori di “scuci-cuci” per consolidare la muratura e ripristinarne la funzione statica, utilizzando malte e mattoni analoghi a quelli originari.
Sul lato sud è invece prevista la realizzazione di una paratia di pali trivellati in cemento armato, del diametro di 600 millimetri, posizionati a monte del muro esistente per contrastare le spinte orizzontali del terreno. Seguirà la ricostruzione del tratto parzialmente crollato con materiali compatibili con quelli già presenti e l’inserimento di tiranti per rafforzare la struttura.
L’investimento complessivo ammonta a 160mila euro. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è firmato dall’ingegner Francesco Pacioni per le opere strutturali e dall’architetto Camilla Piatti, funzionario tecnico della Delegazione comunale, per la parte architettonica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati