
Il Carnevale nella città alta
Coriandoli che volano nell’aria, maschere colorate e risate che riempiono la piazza: a Civitanova Alta il Carnevale parla il linguaggio dei più piccoli. Oggi pomeriggio piazza della Libertà si è trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto dedicato a bambine e bambini, protagonisti assoluti dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per celebrare il Martedì grasso in un clima di festa e condivisione.
Un appuntamento pensato su misura per le famiglie, «un carnevale inclusivo», come lo ha definito il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha sottolineato come lo spazio raccolto e suggestivo della piazza rappresenti il luogo ideale per un divertimento sereno e partecipato. Non a caso, tra i presenti anche le realtà del territorio come Anffas e Paolo Ricci, a testimonianza di un evento attento al coinvolgimento di tutti. Ad animare anche Camaleonte, Ludoteca Giada, Il Faro, Centro per la famiglia e associazione Le Tate.

Dopo il successo di Carnevalando 2026, andato in scena domenica con la sfilata dei gruppi mascherati e il concerto di Cristina D’Avena, il Comune ha voluto proporre un secondo momento di festa per prolungare l’entusiasmo e la vivacità che il Carnevale rappresenta soprattutto per i bambini. E la risposta delle famiglie non si è fatta attendere: nonostante le temperature rigide, la piazza si è riempita di genitori, nonni e piccoli mascherati.

Al centro della scena il cuore dello show, con il mago a catturare l’attenzione dei più curiosi, le esibizioni circensi e il giocoliere a strappare applausi, mentre le mascotte de “L’albero dei Balocchi” si aggiravano tra la folla per selfie e foto ricordo. Grande entusiasmo per gli incontri ravvicinati con Pikachu e i personaggi di Paw Patrol, presi d’assalto dai bambini per un abbraccio e uno scatto.

Spazio anche alla creatività con i laboratori a cura delle associazioni: il truccabimbi, le mascherine realizzate con carta e colori che hanno permesso ai piccoli di diventare, per un pomeriggio, protagonisti attivi della festa. E non sono mancati neanche gli stand con Proloco e società operaia. A portare il saluto dell’amministrazione comunale, oltre al sindaco Fabrizio Ciarapica, anche le assessore al Sociale e al Turismo Barbara Capponi e Mara Orazi.
(l. b.)
(Foto di Federico De Marco)











Dai Puffi a Kiss Me Licia: Cristina D’Avena anima Civitanova. Carnevale “è quasi magia” (Foto-Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati