
Polizia locale Recanati
Smaltimento dei bisogni dei cani, partono i controlli della polizia locale. Ad annunciarlo l’amministrazione comunale di Recanati. Un’iniziativa «per sensibilizzare la popolazione sulla tutela del decoro urbano e dell’igiene pubblica».
Gli agenti avvieranno in questi giorni un piano di controllo su tutto il territorio comunale per verificare il corretto smaltimento delle deiezioni canine, con un’attenzione particolare ai parchi pubblici e alle aree verdi cittadine, dove il fenomeno dell’abbandono dei bisogni è più frequente.
Ai proprietari di animali è richiesto di possedere e portare sempre con sé obbligatoriamente l’attrezzatura necessaria alla raccolta e al conferimento delle deiezioni, come sacchetti impermeabili e palette. In caso di controlli, l’attrezzatura dovrà essere esibita su richiesta degli agenti. Inoltre, ai proprietari di animali e a chi se ne prende cura anche solo momentaneamente è vietato sporcare le aree pubbliche, come appunto parchi, aree verdi, spazi ad uso comune e aree attrezzate per sgambamento cani, con deiezioni o liquami organici.
«Sarà cura del proprietario – dicono dal Comune – assicurarsi con tutti i mezzi disponibili che le aree pubbliche restino pulite e pienamente fruibili alla cittadinanza. L’amministrazione invita pertanto i cittadini ad avere cura non soltanto del proprio animale, ma anche dell’ambiente e del decoro urbano, attuando piccoli gesti che possano dimostrare il rispetto verso gli altri e il bene pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il testo integrale del regolamento sul sito del Comune di Recanati (clicca qui)».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisogna riprendere l’idea del vecchio politico civitanovese che pensò di fare il Dna a tutti i cani. A volte rimaniamo sorpresi da certe genialità, forse non immediatamente comprese per poi renderci conto con il passare del tempo della loro validità.