di Alessandra Pierini (foto-video di Federico De Marco)
Cristina D’Avena, regina del Carnevale a Civitanova. La cantante bolognese, dal “sangue marchigiano” di madre (ha spiegato), che dà più di quarant’anni fa spettacolo con le sigle dei cartoni animati, ha fatto ballare e cantare piazza xx Settembre che si è riempita nel pomeriggio per un riuscito Carnevalando 2026.
Emozionante il finale a sorpresa con il lancio dei maxi palloni che sono passati di mano in mano e come ha spiegato l’assessora Mara Orazi vogliono essere simbolo di cittadinanza attiva.
E rendere protagonisti i presenti all’evento. Attenzione all’inclusione con il lancio di Caramelle rigorosamente gluten free.
Il pomeriggio è iniziato con il corteo mascherato per le vie del centro che ha visto protagoniste le realtà associative della città. Dai protagonisti del mondo dei libri ai personaggi delle fiabe, da Alice nel Paese delle meraviglie alle vergare marchigiane con le loro confetture. In occasione degli ottocento anni dalla morte di San Francesco anche i protagonisti del cantico delle creature.
Tutti hanno sfilato, portando i loro messaggi di pace e i loro valori, anche in passerella, davanti al sindaco Fabrizio Ciarapica e a diversi esponenti della Giunta, sul palco allestito in piazza, in attesa dell’arrivo di Cristina d’Avena.
Già dalle 17 il pubblico si è riunito in piazza XX Settembre dove ha atteso la paladina dei cartoni animati che è arrivata con una mezz’ora di ritardo, magistralmente coperta dai Diana, cover band che si è fatta apprezzare. Poi l’ovazione per lei.
Cristina D’Avena ha accompagnato fan, appassionati, bambini e bambine in un viaggio tra i personaggi indimenticati e ancora in voga dei cartoon. A partire dai Puffi e Sailor Moon, da Dragon Ball a Doraemon, passando per E’ quasi magia Johnny, Memole Dolce Memole e Magica Emi fino ad arrivare a chiudere con i grandi classici Kiss me Licia e Occhi di gatto che porterà nella serata dei duetti a Sanremo.
Un pomeriggio di colori e divertimento che ha regalato un pieno di leggerezza in attesa del Carnevale dei bambini che martedì nella città alta chiuderà i festeggiamenti.
Brava Cristina
Io c'ero è stato bellissimo... poi Cristina un mito della nostra infanzia
Oggi davvero bellissimo complimenti!!!
Ciao cri' peccato non mi hanno fatto aprire con te ma io dopo aver detto tv rai mediaset e vinto tu si que vales non mi muovo gratis per nessuno!!!
Io mi sono divertita tantissimo
Poteva apparire pure prima!!! Molti bambini se ne erano già andati!! Ops....dimenticavo: era solo per adulti ex bambini!
Rita Offidani Certo con tutti i soldi che ha preso ma non è colpa sua siamo sempre presi per i fondelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lancio di palloncini? È considerata una pratica altamente antiecologica, dannosa per l’ ambiente, i palloncini ricadono a terra, in mare . . .diventando rifiuti plastici pericolosi!