
di Marco Ribechi (foto di Fabio Falcioni)
Festoni, musica e tanta allegria, il Carnevale colora i Giardini Diaz davanti agli occhi di Miss Italia. E’ andata in scena senza imprevisti la 36a edizione del Carnevale Maceratese, che ha visto carri e gruppi musicali sfilare lungo le mura da Sole e negli spazi attorno ai giardini pubblici della città.

Vistosamente ridotto rispetto agli anni passati il pubblico, forse intimorito dall’allerta meteo degli ultimi giorni, in grado però lo stesso di tenere alta l’atmosfera di gioia e vivacità che caratterizza le celebrazioni più folli dell’anno.

Sei carri provenienti da Corridonia, Amandola, Monte San Giusto, Mogliano e Loro Piceno hanno declinato i festeggiamenti del Carnevale insieme a ben sette gruppi musicali danzanti che insieme alle coreografie hanno portato anche una buona dose di simpatia e ilarità.

Sul palco delle autorità, dove risiedeva la giuria che ha assegnato le premiazioni, anche la sfilata “elettorale”, con Gianluca Tittarelli che a poche ore dalla proclamazione ufficiale al termine del “conclave del centrosinistra” fa già il suo esordio attraverso i rappresentanti della giunta comunale, al gran completo e ciascuno impegnato in una premiazione diversa. C’è stata anche la stretta di mano tra Tittarelli e il sindaco Sandro Parcaroli che non ha ancora ufficializzato la sua ricandidatura alla guida del centrodestra.

Gianluca Tittarelli stringe la mano al sindaco Sandro Parcaroli
Quest’anno non si è eletto un vincitore soltanto ma a ciascun gruppo è andata una coppa o una targa ricordo. Al microfono i presentatori Marco Moscatelli e Daniela Gurini e la Miss Italia 2025 Katia Buchicchio in veste di madrina, sempre pronta a dispensare cordialmente saluti e scatti fotografici ai tanti maceratesi che l’hanno presa d’assedio.

Miss Italia 2025 Katia Buchicchio
Tra dolci offerti e panini al ciauscolo distribuiti dalla ProLoco di Piediripa, ente organizzatore, le varie compagini allegoriche hanno celebrato soprattutto aspetti più triviali e leggeri, tralasciando le provocazioni che spesso proprio durante il Carnevale vengono messe sotto gli occhi di tutti.

Dai cartoni animati arrivano quindi i gruppi di Aladin, La carica dei 101, Oceania e del Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie. Le coreografie più simpatiche e divertenti però vengono conquistate dal Gruppo della scuola primaria di Piediripa chiamato “Beeee!!” tutti vestiti da pecora, e dal balletto in stile Bollywood offerto dal carro Namasté di Mogliano. Divertente anche il tema western presentato da Passo di Treia, altro Carnevale celebre del territorio che andrà in scena martedì prossimo.

Qui, tra i vari figuranti, si poteva anche intravedere un sosia di Terence Hill nei panni di Trinità, con tanto di padellona di fagioli e cucchiaio di legno. Ogni Comune in visita ha saputo anche presentare le proprie peculiarità. Da Montecassiano sono arrivati infatti gli sbandieratori e i tamburi del palio dei Terzieri, celebre ricorrenza estiva, mentre da Loro Piceno una banda di pirati ha navigato tra i flutti inebrianti del tipico vino cotto.

Miss Italia con il sindaco Sandro Parcaroli

Gianluca Tittarelli

















Ha fatto meglio citanò che ha chiamato Cristina D'Avena
Miss italia una figura che non ha senso. Lo dico con rispetto.
Carnevale di Macerata... il brutto che avanza.
Maria Pia Compagnucci basta non andare se non piace
Andrea Bentivoglio infatti moltissimi non sono andati, vedendo dalla quantità di gente nel video. Però visto che sono eventi che vengono pagati con i soldi dei contribuenti, sarebbe anche il caso di organizzare qualcosa di più coinvolgente, divertente di una che passa in macchina salutando come fosse il Papa
Questanno per la prima volta niente bianchina rossa per il primo cittadino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Macerata Regina del Carnevale !!
Anche.
Stamattina parlavo con una persona che vive nel nord-est d’Italia dove il carnevale è di casa e le parlavo del carnevale di Macerata di stasera, ricordando la presenza di miss Italia 2025 come madrina.
Mi ha chiesto:
‘E che fa ?’.
‘Qualche sorriso e tante foto !’.
‘E la pagate ?’. Non ho risposto.
Il carnevale di Macerata è una bella iniziativa che ho visto nascere e ogni anno ripropone purtroppo il solito programma e la solita madrina.
Non posso non condividere il pensiero della signora Katiuscia Nardi che dice che sarebbe meglio investire il compenso della madrina in qualcosa di più coinvolgente e divertente.
Perché non valorizzare qualche artista locale che potrebbe portare qualcosa di nuovo alla manifestazione anziché ricorrere alla solita comparsata della signorina miss.
A questo punto le signore presenti dovrebbero pretendere per par condicio ogni due anni la presenza di mister Italia …
Tante partecipano a Miss Italia proprio perché aspirano a fare da madrine al Carnevale di Macerata.