Il “clasico” premia Modena:
Lube ko al tie break
dopo la rimonta (Foto)

SUPERLEGA - Dopo una pessima partenza i cucinieri si portano sul 2-2 per poi cedere nel finale. Davyskiba mvp. Il governatore Acquaroli e il rettore Unimc Mc Court in tribuna al fianco del patron Giulianelli

- caricamento letture

Lube-2-1-650x433

di Mauro Giustozzi (foto Spalvieri)

Il ‘clasico’ non delude mai. Davanti agli occhi del presidente della Regione, Francesco Acquaroli e del rettore di Unimc, John Mc Court, seduti a fianco del patron Fabio Giulianelli si risolve all’ultima palla di una sfida tiratissima e dal finale amaro per la Lube che incassa il secondo ko consecutivo in casa al termine di una gara che ha ricordato quella più recente di Champions.

lube-21-650x425

 

Sotto 2-0 i cucinieri, dopo una pessima partenza, si ritrovano trascinando la Valsa Group Modena al tie break dove però gli emiliani risultano più lucidi e precisi nel chiudere a loto favore la gara. Per Civitanova si allontana la possibilità di agguantare il quinto posto mentre per la squadra di Giuliani si allunga la striscia positiva. Dopo un brutto approccio al match, Medei ha corretto Civitanova che, con gli innesti di D’herr (4 ace e 2 muri)e Koukartsev è riuscita a trovare quell’equilibrio necessario per creare difficoltà ad una Modena comunque calata dopo due primi set davvero di alto livello a servizio e attacco. Davyskiba mvp della gara è stato il punto di riferimento costante ma bene anche Mati e Sanguinetti al centro e Tizi-Oualou in regia.

lube-22-650x427

Tra i biancorossi il solito top scorer Nikolov mentre Bottolo in serata no è uscito subito di scena. La qualificazione anticipata ai quarti di finale di Champions League può dare entusiasmo ai cucinieri per il rush finale in Superlega dove la squadra di Medei cerca di risalire la classifica per guadagnare una migliore posizione in vista dei playoff scudetto che iniziano a marzo. Indecifrabile il cammino dei biancorossi nelle ultime due gare: dall’exploit sul campo di Verona alla inattesa caduta europea, indolore per la classifica, a Montpellier. Biancorossi che vogliono tornare a vincere in casa dopo lo stop subito da Perugia e riscattare il ko dell’andata al Pala Panini.

lube-23-650x432

Qual è il vero volto di Civitanova dovrà uscir fuori dal confronto con gli emiliani degli ex Giuliani, Anzani e Massari, avversario che precede di 5 punti i marchigiani in classifica. Per abbozzare un tentativo di rimonta su Modena nelle gare che rimangono la Lube deve vincere da tre punti per accorciare il distacco dalla quinta piazza. Per questa sfida classifica della pallavolo italiana il coach Medei si affida al sestetto con Boninfante-Nikolov, Bottolo-Loeppky, Tenorio-Gargiulo e Bisotto libero preferito stavolta a Balaso. Risponde la Valsa Group con Tizi Oualou-Buchegger, Mati-Sanguinetti centrali, Porro-Davyskiba schiacciatori e Perry libero. Dopo gli scambi iniziali il primo break lo piazza Modena col muro di Porro e l’ace di Mati (6-8) cui Civitanova prova a rispondere con le giocate al centro per Gargiulo. Sempre a muro, stavolta con Buchegger, ed in attacco con Porro la Valsa Group scava un vantaggio ancora più ampio (12-16) con Medei costretto a chiamare il time out. La squadra di Giuliani si fa preferire in tutti i fondamentali portando a casa un primo set comandato dall’inizio alla fine dove la Lube ha fatto da spettatrice commettendo troppi errori.

Lube-11-650x433

Secondo parziale che si apre nel segno di due muri consecutivi incassati da Nikolov e da altrettanti ace di Tizi-Oualou che lanciano subito Modena avanti (4-8). Dalla curva Predators si alza il coro “Ci svegliamo o no!” per una Civitanova che non reagisce. Cambio con Orduna in regia al posto di Boninfante e D’herr per Tenorio: poi dentro anche Duflos Rossi e Koukartsev. Il servizio marchigiano latita, non quello degli emiliani che con Mati allungano ulteriormente sul 9-14. Anche questo set totalmente in pugno per la squadra di Giuliani che se ne va a distanza siderale dagli avversari che arrancano non trovando la via per rientrare in partita. Tre punti consecutivi dei biancorossi rallentano solo la marcia di una Modena (13-18) che fa leva sull’ampio vantaggio per chiudere anche questo set controllato senza particolari affanni.

Lube-8-650x433

Lube spalle al muro, serve reagire e vincere il parziale per non chiudere subito la gara. Ma è ancora il servizio Valsa Group a creare tante difficoltà ai marchigiani in avvio. Reazione a muro dei cucinieri con Boninfante che risalgono la corrente (8-6) ma la Valsa Group non molla e rimonta nel segno di Davyskiba. Gara che si sporca, con tanti errori sui due fronti: gli emiliani ne commettono di più così Civitanova può condurre le danze (16-14). Poi entra in scena Gargiulo che con tre punti consecutivi spiana la strada al successo Lube nel set che tiene in vita la squadra di Medei. Che approccia con grande determinazione anche il quarto (6-2) mentre Modena cala tantissimo sia al servizio che in attacco. Adesso è un’altra partita, con i ruoli che si invertono: servizio e attacco biancorosso funzionano mentre quello emiliano è letteralmente sparito dal campo (11-6). Con D’herr che si carica tutto il palas col suo turno in battuta, condito anche da 2 ace. E così Civitanova si va a prendere un tie break insperato, ma meritato, dopo il pessimo avvio di partita. Dove l’equilibrio del punto a punto viene spezzato dalle giocate di Mati e Porro che lanciano gli emiliani sul 9-12: Loeppky e Koukartsev riportano sotto i cucinieri, Modena conquista due palle match e chiude alla seconda su servizio sparato out da D’herr.

CIVITANOVA – MODENA 2-3 (17-25, 22-25, 25-17, 25-18, 13-15)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Bottolo 3, Gargiulo 7, Loeppky 11, Nikolov 22, Tenorio, Boninfante 2; Bisotto (L), Orduna, Koukartsevv12, D’herr 6, Duflos Rossi, Podrascanin. NE: Balaso (L). All. Medei.
VALSA GROUP MODENA: Mati 9, Buchegger 12, Porro 10, Sanguinetti 12, Tizi-Oualou 6, Davyskiba 16; Perry (L), Ikhbayri, Giraudo, Massari. NE.: Federici (L), Anzani, Tauletta, Bento. All. Giuliani.
ARBITRI: Cesare e Saltalippi.
NOTE: spettatori 3135, incasso di 36458 euro. Durata set: 24’, 29’, 25’, 23’, 21’ totale 122’. Civitanova: battute sbagliate 26, vincenti 7, muri 8, errori 35. Modena: bs. 28, v. 8, m. 8, e. 39.

 

Lube-3-650x433

Aleksandar Nikolov

 

Lube-9-650x433

 

Lube-12-650x433

Lube-13-650x433

Lube-16-650x433

Lube-17-650x433

lube-6-1-1-650x433

lube-3-1-1-650x433

lube-3-1-1-1-650x433

lube-20-650x429

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X