Film, uno Swap party
e una visita al Cosmari:
Unimc s’illumina di meno

MACERATA - L'ateneo aderisce alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar con un tris di iniziative

- caricamento letture

swap-party-unimc-novembre-2025_02-650x433

In occasione di “M’Illumino di Meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, l’Università di Macerata propone un programma di iniziative aperte anche al pubblico. A coordinare l’organizzazione dell’evento sono state le rappresentanti della comunità studentesca nella Rete delle università per lo sviluppo sostenibile Benedetta Maurizi e Maria Chiara Lentinio insieme alla delegata del rettore per la sostenibilità Mara Cerquetti.

Si comincia lunedì alle 21 nella Sala Sbriccoli del Casb, la biblioteca didattica di ateneo in piazza Oberdan, con la proiezione del documentario “Il Ricercatore”. Il film racconta la storia di Gianluca Grimalda, ricercatore sul clima che ha scelto di non prendere l’aereo per motivi ambientali, diventando il primo lavoratore al mondo a essere licenziato per questa decisione. Con il suo gesto di disobbedienza civile ha evitato l’emissione di cinque tonnellate di anidride carbonica, il principale gas responsabile dell’effetto serra. La proiezione, con intervento iniziale del produttore e regista Paolo Casalis, offrirà lo spunto per interrogarsi sui costi personali delle scelte sostenibili e sul valore dei comportamenti individuali nella lotta al cambiamento climatico.

Mercoledì dalle 17 alle 19 alla Loggia del Grano in via Don Minzoni, spazio invece alla partecipazione attiva con lo “Swap Party”, un pomeriggio dedicato al riuso e al consumo responsabile. L’iniziativa consiste in uno scambio gratuito di abiti e oggetti, per ridurre gli sprechi e prolungare la vita dei beni, secondo i principi dell’economia circolare. L’evento sarà accompagnato dal dj set di Radio Rum, la radio dell’Università di Macerata, in un clima informale e aperto a tutte e tutti.

Il programma si chiuderà venerdì dalle 9 alle 12, con una visita guidata agli impianti del Cosmari. L’iniziativa, riservata agli studenti di Unimc, permetterà di approfondire da vicino i processi di gestione dei rifiuti e i meccanismi dell’economia circolare. Il programma dettagliato è online su https://unimc.it/milluminodimeno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X