Appassionata, atto secondo
con il violino di Ning Feng

MACERATA - Il musicista pluripremiato a livello internazionale mercoledì sul palco del Lauro Rossi

- caricamento letture
NING-FENG-WH

Ning Feng

La stagione “Consonanze musicali” di Appassionata presenta il secondo appuntamento in cartellone: mercoledì 18 febbraio alle 21 Ning Feng sarà protagonista di un recital per violino solo al teatro Lauro Rossi di Macerata. Un evento di rilievo internazionale che porta in città uno degli interpreti più autorevoli del panorama violinistico contemporaneo.

La data maceratese si inserisce in una tournée europea di altissimo profilo che vede l’artista protagonista in alcune tra le sale più prestigiose del continente: dalla Wigmore Hall di Londra al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, da Katowice con la Polish National Radio Symphony Orchestra a Birmingham. Un percorso artistico che colloca il concerto marchigiano all’interno di un circuito di eccellenza. Ning Feng è riconosciuto a livello internazionale per il lirismo del suono, la naturale musicalità e una tecnica virtuosistica di straordinaria solidità. Vincitore del primo premio al Michael Hill International Violin Competition e del Concorso internazionale Paganini, si esibisce regolarmente con importanti orchestre in Europa, America e Asia ed è ospite abituale di festival e stagioni concertistiche di primo piano. Le sue incisioni, in particolare dedicate al grande repertorio solistico, hanno ricevuto ampi consensi dalla critica specializzata per profondità interpretativa e raffinatezza timbrica. Lo scorso anno è stato membro della giuria del Premio internazionale “Antonio Mormone” e a dicembre è stato ospite a Cremona per una residenza artistica presso Casa Stradivari. Suona lo Stradivari del 1710 “Vieuxtemps Hauser”.

Il programma proposto a Macerata rappresenta una vera vetta del repertorio per violino solo, attraversando epoche e linguaggi e mettendo in luce tutte le possibilità espressive e tecniche dello strumento. Il concerto si apre con la “Partita n. 2 in re minore Bwv 1004” di Johann Sebastian Bach, capolavoro assoluto della letteratura violinistica, che culmina nella celebre “Ciaccona2, una delle pagine più alte e architettonicamente complesse mai scritte per violino solo, dove rigore formale e intensità emotiva raggiungono un equilibrio straordinario. Segue la “Sonata n. 2 op. 27 in la minore” di Eugène Ysaÿe, omaggio novecentesco alla tradizione bachiana e insieme laboratorio moderno di ricerca timbrica, scrittura polifonica e innovazione tecnica, tra citazioni, visioni sonore e forte tensione espressiva. La seconda parte è dedicata a una selezione dai “24 Capricci op. 1” di Niccolò Paganini, pietra miliare della storia del violino e punto di svolta nella concezione del virtuosismo strumentale: pagine che uniscono invenzione musicale e arditezza tecnica, veri microcosmi espressivi in cui teatralità, cantabilità e spettacolare dominio dello strumento si fondono in modo unico.

«La presenza di un artista come Ning Feng — sottolinea il direttore artistico Giulio Starnoni — assume un valore particolarmente significativo: offrire al pubblico l’opportunità di ascoltare dal vivo un interprete protagonista delle principali scene internazionali significa rafforzare il dialogo tra territorio e grande tradizione musicale e creare occasioni concrete di crescita».

La stagione dei concerti di Appassionata è organizzata in collaborazione con il Comune di Macerata. Si ringrazia l’Istituto Confucio per il sostegno al concerto. Biglietti: da 5 a 20 euro. Disponibili alla Biglietteria dei teatri di Macerata, online su Vivaticket e in teatro da un’ora prima dell’inizio del concerto. Informazioni: appassionataonline.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X