Chiude via Roma,
ma non le attività commerciali:
ecco la viabilità alternativa

MACERATA - Sabato prossimo, 21 febbraio, partono i lavori di raccordo tra il nuovo tracciato stradale e il vecchio del sottopasso ferroviario: il tratto interessato sarà off limits per un mese. Dove passare per andare o tornare da Sforzacosta e a Collevario

- caricamento letture

Sottopasso Via Roma_FF-4

Nuovo sottopasso di via Roma, una settimana alla chiusura della strada per il via dei lavori di completamento, che partiranno sabato prossimo, 21 febbraio.

Con il raccordo delle quote tra il nuovo tracciato stradale e il vecchio a breve entrerà nella fase finale il cantiere per il completamento del nuovo sottopasso di via Roma, un’opera strategica destinata a migliorare radicalmente la mobilità urbana. Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, a partire dalle 14 del 21 febbraio e fino al 22 marzo, via Roma sarà temporaneamente chiusa al transito. L’amministrazione accompagna questo importante passaggio con una campagna informativa dedicata, sintetizzata dal claim: “Ci Siamo! Nuovo sottopasso di via Roma. Il battito della città non si ferma”, un messaggio che sottolinea come, nonostante il temporaneo disagio, il cuore delle attività cittadine continui a pulsare. «È fondamentale precisare che tutti gli esercizi commerciali della zona interessata dai lavori rimarranno regolarmente aperti e saranno comunque raggiungibili e l’invito è quello di continuare a sostenere il commercio di prossimità», fa sapere il Comune.

Per raggiungere la frazione di Sforzacosta sono stati predisposti percorsi alternativi segnalati da apposita cartellonistica stradale. Chi da Macerata deve raggiungere la frazione può dirigersi in via Roma, quindi seguire il percorso che passa da via Mattei, via San Francesco, via Braccialarghe, via Pancalducci,  via Bramante e strada provinciale 63 Maceratese arrivando a Piediripa e da qua dirigersi a Sforzacosta lungo la strada regionale 485. In alternativa, da piazza Indipendenza (chiesa Santa Croce), si può transitare da viale Indipendenza, via Galilei, strada provinciale 108 Rotelli, strada provinciale 12 Consalvi, strada provinciale 162 Casette Verdini, via dell’Industria (Pollenza) e da  Casette Verdini arrivare alla frazione maceratese. Percorsi all’inverso per chi da Sforzacosta dovrà salire verso Macerata centro.

Come anticipato, resteranno aperte e raggiungibili le attività commerciali della zona. Il centro commerciale Collevario sarà raggiungibile come di consueto arrivando da via Roma o via Mattei, diversa la situazione invece per arrivare all’interno del quartiere Collevario alle attività di via Verga: se si proviene da via Spalato, all’altezza di Tutto gelato, svoltare in via Cassiano da Fabriano e poi proseguire lungo via Silone e via Prezzolini fino ad arrivare in via Verga; se si proviene da via Roma e o via Mattei, alla rotatoria di via Roma svoltare in via Pagnanelli (Eurospin) e da qui in via Caduti sul lavoro e via Verga.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, l’Apm sta predisponendo le informazioni necessarie agli utenti che a breve verranno pubblicate nel sito www.apmgroup.it (tel. 0733.492152) Per rispondere a ogni dubbio e fornire assistenza immediata, è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc). I cittadini possono telefonare al numero 348 1556674 nei seguenti orari: sabato 21 febbraio ore 14-19; da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio ore 8-12,30 e 1-18,30. Da tenere presente che la Sala operativa della Polizia Locale resta a disposizione al numero 0733 256346, dal lunedì al sabato ore 7,30-19,30.

«L’amministrazione comunale, consapevole dei disagi che l’apertura dei cantieri comporterà inevitabilmente nella prima fase dei lavori, desidera ringraziare la cittadinanza per la pazienza e la collaborazione. Si tratta di uno sforzo collettivo necessario per archiviare definitivamente un’epoca di attese forzate: l’opera metterà fine alle lunghe code e alle ripercussioni negative sulla mobilità causate dalla chiusura delle sbarre. Verrà restituita al quartiere, ma non solo, un traffico fluido e collegamenti più rapidi e senza più interruzioni».

Sottopasso di via Roma, l’ultimo intervento Il ballo dei numeri per la durata dei lavori

Sottopasso, via Roma verso la chiusura: «L’ipotesi è dal 21 febbraio. Sarà un mese “tosto” per il traffico»

Sottopasso via Roma ed ex Cus, scuole di Corneto e Vergini: i grandi cantieri in chiusura nel 2026



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X