
A sinistra Gianluca Tittarelli, a destra Andrea Tonnarelli dopo la riunione del tavolo del centrosinistra
di Luca Patrassi e Matteo Zallocco
La fumata è bianca e ha visto prevalere come candidato sindaco Gianluca Tittarelli, direttore del centro commerciale Valdichienti e presidente della Pallavolo Macerata. Votazione finale di 8 per Tittarelli e di 5 per Tonnarelli sulla base di calcoli ponderati: i partiti valevano due voti e i civici uno. I conclavi hanno le loro regole, vanno rispettate. La segretezza è una delle principali regole delle sedute e così la scorsa notte il tavolo del centrosinistra si è trasferito – forse per evitare gli spifferi – dalla tradizionale sede del Partito democratico di via Spalato in quella della Meridiana in via Silone.
Si è partiti con l’autopresentazione dei due candidati superstiti, vale a dire Gianluca Tittarelli e l’avvocato Andrea Tonnarelli mentre il dottor Marco Sigona ha ritirato la propria disponibilità dopo che Officina delle idee è rimasta isolata in tale proposta. Tavolo del centrosinistra molto partecipato e toni anche molto accesi, le urla nel cuore della notte si sono sentite distintamente. Alla fine le posizioni sono rimaste quelle della vigilia ma la logica dei numeri ha visto appunto prevalere Tittarelli con i delegati di Movimento cinque stelle, Alleanza verdi Sinistra e Strada Comune-Potere al popolo che hanno ribadito la bontà della loro proposta (Tonnarelli) ma che comunque manterranno fede al patto di coalizione.
Dunque campo largo, assente per ora Officina delle idee che è divisa e dovrà ridefinire la strategia mentre alcuni (Marco Sigona e l’ex rettore di Unicam Flavio Corradini) marciano in direzione del terzo polo.
Officina delle idee per la prima volta non si è presentata al “conclave” (il quarto) mentre Avs e Strada Comune-Potere al Popolo, alla vigilia dell’incontro, avevano fatto trapelare il loro netto dissenso rispetto all’indicazione di Gianluca Tittarelli. Poi però al dunque l’idea di ripetere l’esperienza del 2020 con il centrosinistra diviso in più parti è tramontata e nel cuore della notte, dopo le urla, è scoppiata la pace in via Silone.
All’1,38 la segretaria cittadina del Pd Ninfa Contigiani invia il comunicato a nome della coalizione di centrosinistra: «È Gianluca Tittarelli il candidato sindaco del centrosinistra. La coalizione si è riunita intorno all’obiettivo politico di dare a Macerata una nuova prospettiva di sviluppo nell’azione amministrativa e di cambiamento per la crescita della città. Dopo un costruttivo confronto con i candidati sindaco e un passaggio di scelta democratica, la coalizione ha maturato la decisione di indicare Gianluca Tittarelli come candidato del centrosinistra di Macerata. Adesso, la coalizione avvia una campagna elettorale di ascolto e partecipata, in cui tutti i cittadini e le cittadine saranno al centro di ogni iniziativa per l’alternativa».
Tittarelli: «Io candidato sindaco? Sarebbe una pazzia ma non direi di no»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati