Sequestrati 355 chili di carni,
due laboratori chiusi dall’Ast

CONTROLLI - I Nas in azione a gennaio nelle Marche. In provincia di Macerata cinque le attività controllate, in una sequestrati 15 chili di salumi

- caricamento letture

carabinieri-nasIl Nas sequestra 355 chili di carne e prodotti lavorati nelle Marche. Due laboratori chiusi dall’Ast, multe per 37mila euro in diciassette attività tra macellerie e laboratori di lavorazione risultati non conformi.

Questo il bilancio dei controlli effettuati a gennaio dai carabinieri del Nas di Ancona nelle Marche.

In provincia di Macerata ispezionati cinque esercizi pubblici. Per uno di questi sono state rilevate inadeguatezze igieniche e violazioni alle norme sulla tracciabilità con il sequestro di dieci chili di salumi. In un’altra macelleria sono stati sequestrati 25 chili di carni lavorate (mancava la tracciabilità).

Multe per 3mila euro in tutto. In provincia di Ancona controllate 12 attività con cinque multe. In una macelleria del centro sequestrati 100 chili di carne non tracciata. Le altre irregolarità hanno riguardato il mancato rispetto dei manuali di autocontrollo, l’assenza di indicazioni sugli allergeni e ulteriori non conformità igienico-sanitarie. Le sanzioni elevate ammontano a 6.500 euro.

Dando uno sguardo al resto della regione, particolarmente critica la situazione nella provincia di Pesaro Urbino, dove i controlli hanno interessato 10 esercizi: 8 sono risultati irregolari. Due laboratori di lavorazione carni sono stati chiusi dall’Ast per gravi violazioni igienico-sanitarie e per il mancato rispetto delle procedure previste dal manuale di autocontrollo. In uno dei due è stata accertata anche la presenza di escrementi di roditori.  Negli altri sei casi sono emerse violazioni legate al sistema Haccp e carenze igieniche. In una macelleria sono stati sequestrati 15 kg di prodotti carnei non tracciati. Le sanzioni complessive ammontano a 19.500 euro.

Nella provincia di Fermo ispezionati due laboratori di ispezione carni: uno è risultato non in regola. In particolare sono state riscontrate violazioni al manuale dell’autocontrollo e non conformità igienico sanitarie. Sono stati sequestrati cinque chili di carni lavorate. Multe per 4.500 euro.

Due le attività controllate in provincia di Ascoli, in una sono risultate irregolarità. Sono stati trovati 200 chili di carne non tracciata e sono stati sequestrati. Multa di 3.500 euro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X