
Alla Pirandello imparano a salvare vite. Lunedì la scuola media dell’istituto comprensivo Via Regina Elena di Civitanova Marche ha ospitato una giornata di formazione dedicata alle manovre salvavita. Circa 90 studenti delle classi terze hanno partecipato al progetto “Cuori battenti”, curato dal centro di formazione Soccorriamo.

L’assessore Barbara Capponi (a destra), al centro la dirigente Rita Fazio e l’istruttore di Soccorriamo
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra scuola, Comune di Civitanova e territorio, con l’obiettivo di diffondere, fin dall’età scolare, la cultura della prevenzione e del primo soccorso, trasformando i ragazzi in vere e proprie sentinelle della vita.
«La scuola in quanto luogo centrale per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili, deve farsi promotrice di attività che sensibilizzino i giovanissimi ad avere un ruolo attivo nella comunità» – ah detto la dirigente scolastica Rita Fazio.
All’incontro anche l’assessora ai servizi educativi e scolastici Barbara Capponi che ha ribadito la valenza sociale dell’iniziativa: «Favorire la cultura della prevenzione e del soccorso significa al contempo educare i giovani anche alla preziosità della vita dell’altro, da custodire sempre – ha sottolineato l’assessore Capponi – È fondamentale saper intervenire in queste emergenze e conoscere anche i fattori di rischio per i soccorritori, affinché in completa sicurezza tutti siano preservati e sia possibile essere pronti a semplici manovre che tutelano tutti. Complimenti all’istituto via Regina Elena per questa magnifica iniziativa e al gruppo di istruttori che con competenza e leggerezza hanno saputo agganciare e coinvolgere i ragazzi formandoli con entusiasmo».




Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati