
Sandro Parcaroli
di Luca Patrassi
Nessun taglio del contributo, rinnovo triennale della convenzione con Musicultura sulla base di 190mila euro annui così come è da tanti anni. A rompere gli indugi e mandare in archivio le voci di un taglio al contributo che si sono levate da un assessorato, è stato il sindaco Sandro Parcaroli che ha preso in mano la situazione e chiuso la partita per quello che riguarda la sua amministrazione.
Nessun problema, evidentemente, nemmeno sul fronte opposto, quello di Musicultura. Stante il fatto che l’amministrazione Parcaroli intende firmare un atto che impegnerà anche il periodo di competenza della prossima amministrazione, la questione sarà portata al voto del Consiglio comunale. Il fine è appunto quello di coinvolgere tutte le forze rappresentate nell’assise cittadina. Dunque fine delle voci, il sindaco intende mettere gli organizzatori di Musicultura nelle condizioni migliori per programmare a medio termine.
«Non voglio – osserva il sindaco Parcaroli – che la prossima amministrazione, di qualunque colore essa sia, debba trovarsi ad agire con scelte decise prima da altri, come fatto per alcune nomine dalla precedente amministrazione. Così porterò l’argomento in Consiglio comunale, in maniera tale da rendere tutti partecipi e protagonisti di una questione che è importante per la città. Penso infatti che Musicultura sia una rassegna che promuove positivamente l’immagine della città in tutta Italia, offre ai giovani musicisti una grande possibilità per farsi conoscere, offre di occasioni di lavoro ai giovani ed ha anche un ritorno economico importante. Quindi mi sono mosso per permettere a Musicultura di avere un contributo economico sufficiente e una programmazione che consentano di lavorare con maggiore tranquillità, sottolineo che il Comune fa un grande sforzo, pur in tempi di ristrettezze finanziarie, per valorizzare il patrimonio culturale che lo caratterizza». La convenzione con Musicultura, protagonista di una storia di successo che ha 37 anni, sarà inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, fissato per il 23 febbraio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sinceramente mi preoccupo: quando il Sindaco ci mette la faccia e si rivolge al Consiglio Comunale poi succedono accadimenti bizzarri, vedi la vicenda del Centro Commerciale della ditta F.lli Simonetti ed il recentissimo affaire della mancata partecipazione all’asta per il mattatoio. Quindi per Musicultura, fiore all’occhiello e vanto per Macerata, ricordando che l’assessore Sacchi quando ha annunciato il mancato rinnovo della convenzione ed il taglio del contributo, aveva il beneplacito del suo delegante, ovvero il Sindaco. Un ultimo auspicio: Sindaco si muova velocemente, contrariamente al solito, così eviterà di lamentarsi che non le hanno concesso rinvio; altre realtà ambiscono a scipparci questa manifestazione confidando nei suoi tempi lunghi.
“Ci metto la faccia” ..Del resto, a Macerata ormai funziona così….
tanta faccia, poche catene e zero certezze.