Ecografia da fare entro 10 giorni,
ma l’attesa è di oltre un anno:
«Ora non vogliono neanche rimborsarci»

MACERATA - La famiglia di un 14enne racconta l'iter per ottenere l'esame diagnostico, l'attesa era di 380 giorni. «Non potevamo crederci quando il Cup ci ha assegnato l’appuntamento. Ci hanno detto di rivolgerci ad un privato e fare una richiesta di rimborso»

- caricamento letture

impegnativa

di Alessandra Pierini

«Ci sarebbero voluti 380 giorni per fare una prestazione urgente da effettuare entro 10 giorni se non ci fossimo rivolti a un privato. Ora l’Ast non ci vuole neanche rimborsare». A raccontare quanto accaduto è la famiglia di un 14enne di Macerata. Il ragazzo aveva bisogno di sottoporsi a una ecografia muscolotendinea. L’impegnativa del pediatra dell’8 ottobre 2025 indicava una priorità B, quindi la necessità di effettuarla entro 10 giorni.

«Ci siamo quindi rivolti al Cup – spiegano i familiari del ragazzo – e non potevamo crederci quando ci hanno assegnato un appuntamento per effettuare l’esame il 23 ottobre 2026, ben 380 giorni dopo. Abbiamo insistito per il rispetto dei termini previsti ma non c’è stato nulla da fare. Abbiamo quindi fatto una richiesta intramoenia». Vuol dire che la famiglia ha chiesto una prestazione libero professionale tramite il Cup.

«Dal Cup non abbiamo avuto nessuna risposta – prosegue la famiglia – perciò abbiamo presentato una richiesta alla direzione sanitaria. Ci hanno detto di rivolgerci ad un privato per poi presentare una richiesta di rimborso da cui scorporare il costo del ticket». Così hanno fatto e si sono rivolti a una clinica privata per poi presentare una domanda per avere il rimborso della spesa.

La risposta dell’azienda sanitaria è arrivata il 14 gennaio: «Hanno rifiutato di rimborsarci perché l’Ast sostiene di aver pienamente ottemperato ai suoi doveri perché negli anni ha previsto una serie di programmi per il rispetto della tempestività delle erogazioni».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X