
La frana
Un’improvvisa rottura della condotta idrica ha causato, nel corso della notte scorsa, un importante cedimento del manto stradale in via Ludovico Ariosto, l’arteria che sovrasta il campo sportivo comunale Gualtiero Soverchia. La perdita d’acqua ha scalzato il terreno sottostante provocando una frana che ha interessato parte della carreggiata. Nonostante la via serva diverse abitazioni, non risultano case o nuclei familiari isolati.

L’allarme è scattato tempestivamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Macerata insieme agli agenti della Polizia Locale. L’intervento dei pompieri è stato determinante per la messa in sicurezza di un’autovettura che, a causa del cedimento, si trovava in bilico e rischiava di precipitare all’interno della voragine formatasi a causa dello smottamento di terreno, che procede su di un fronte di diversi metri. La Polizia locale ha subito provveduto alla chiusura della strada. Dalle prime ore dell’alba sono al lavoro gli uomini e i mezzi dell’Area manutenzioni e servizi esterni del Comune, coordinati con i tecnici e gli operai della municipalizzata Assem. Questi ultimi sono impegnati nella riparazione del guasto idrico e nella successiva messa in sicurezza della condotta.

La strada chiusa stamattina
Per garantire l’incolumità pubblica e permettere il completamento delle operazioni di ripristino, via Ludovico Ariosto resterà chiusa al transito, sia veicolare che pedonale, nel tratto interessato dal movimento franoso tra i civici numeri 27 e 29. Il Comune monitorerà la situazione nelle prossime ore per valutare l’entità dei danni al sottofondo stradale e procedere quanto prima al consolidamento e alla riapertura della via.




Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati