
La presentazione della stagione concertistica di stamattina
Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Camerino la conferenza stampa di presentazione della 56esima Stagione concertistica della Gioventù musicale Italia sede di Camerino, alla presenza della vicesindaca Antonella Nalli e del presidente della sede di Camerino Francesco Rosati e di Daniele Massimi, presidente Musicamdo Jazz.

Antonella Nalli, vicesindaca di Camerino
L’iniziativa intende offrire non solo l’occasione per far conoscere il repertorio classico e jazz, ma anche per creare momenti di socializzazione e condivisione, rafforzando il legame tra musica, comunità e nuove generazioni. «Camerino investe sulla musica – ha detto la vicesindaca Nalli – che non è solo intrattenimento ma è coesione, benessere e accrescimento culturale. Il cartellone dei concerti è pensato per tutta la popolazione e per i ragazzi delle scuole che hanno anche l’opportunità di seguire delle lezioni-concerto a loro riservati, uno dei quali all’interno della Basilica di San Venanzio, gentilmente messa a disposizione da don Marco Gentilucci a cui va il ringraziamento dell’amministrazione. Encomiabile la collaborazione di Adesso Musica e Musicamdo e chiaramente l’impegno e la professionalità di Francesco Rosati».
La 56esima stagione concertistica si articolerà in sei concerti, che si terranno tra gennaio e marzo all’Accademia della Musica. La rassegna, fedele al nome dell’associazione, ospiterà alcuni giovani vincitori dei maggiori concorsi internazionali impegnati in un repertorio centrato sulla grande letteratura classica. Il cartellone si aprirà ufficialmente sabato alle 21,15 all’auditorium dell’Accademia della Musica “Corelli”, con un recital pianistico affidato a Yifan Wu, giovane pianista cinese insignito del primo premio del 65esimo Concorso pianistico internazionale Busoni di Bolzano nel settembre 2025, dove ha conquistato anche il Premio del pubblico. «Anche nel 2026 – ha dichiarato Rosati – la Gioventù musicale di Camerino conferma il proprio impegno nella programmazione di una rassegna di alto profilo artistico e culturale. La stagione concertistica camerinese si conferma tra le più longeve in Italia, rappresentando un punto di riferimento per la diffusione della musica colta e contemporanea nel territorio».
Oltre al Premio Busoni, parteciperà alla stagione il violinista cinese Aozhe Zhang (1 marzo), recente vincitore del primo premio al Concorso internazionale Nicolò Paganini di Genova. Non mancherà poi la musica jazz, il 15 febbraio 2026, con un omaggio a Chet Baker: il concerto, organizzato in collaborazione con Musicamdo, vedrà sul palco il giovane trombettista Riccardo Catria insieme a Mauro De Federicis (chitarra) e Paolo Ghetti (contrabbasso). “Three for Chet” è un raffinato omaggio alla figura leggendaria di Chet Baker, uno degli interpreti più lirici e struggenti della storia del jazz, ospite nel 1981 della Gmi di Camerino. Le altre date prevedono il 22 febbraio il Quartetto d’archi Goldberg, il 15 marzo il Trio Sheliak (pianoforte, violino e violoncello) e il 29 marzo il duo Jacopo Taddei (sax) e Simone Telari (fisarmonica). Si tratta, in tutti i casi, dei migliori talenti in circolazione nel circuito classico e jazz. «In cartellone – ha aggiunto Massimi – abbiamo Riccardo Catria che ha partecipato al Premio Massimo Urbani con un omaggio a Chet Baker, uno dei musicisti più importanti nella storia della musica jazz legato alle Marche e protagonista di un concerto a Camerino nel 1981».
La stagione si arricchirà di quattro lezioni-concerto per gli alunni dell’Istituto comprensivo Ugo Betti, con programmi appositamente scelti: un quartetto d’archi, un recital pianistico, un concerto d’organo e uno spettacolo con il duo “Verba et Soni”, composto da Stefano Savi (cantore) e Roberto Gatta (musico), che proporrà un tuffo nel Medioevo fra costumi, strumenti, ambientazioni, letteratura e musiche, nel tentativo di ricreare lo spirito originale della poesia dell’Età di Mezzo, nata e cresciuta in simbiosi con le note.
Partecipano alla realizzazione della 56esima rassegna il Comune di Camerino, la Regione Marche e il Ministero della Cultura, con il sostegno di Unicam e Contram. Per informazioni e prenotazioni: 331 2233904; gmisedecamerino@libero.it. Il costo del biglietto, acquistabile sul luogo dei concerti, è di 13 euro intero, ridotto a 10 euro per gli studenti universitari e delle scuole superiori, oltre che per gli abbonati alla Stagione Teatrale di Camerino, omaggio per gli under 14.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati